martedì 2 aprile 2019

REVIEW PARTY "5 Mila watt di stelle" di Minnie Darke {RIZZOLI}

Buongiorno amici dei libri, buon martedì, bentornati sul blog!
Per voi, oggi, la recensione di una commedia deliziosa e fresca, proprio l'ideale per cominciare con il botto questa primavera!

L'immagine può contenere: testo

Cinquemila watt di stelle Book Cover

 Cinquemila watt di stelle Titolo originale: StarCrossed
 Minnie Darke 
 Commedia
 Rizzoli 
 464
Prezzo: 19,00€
Data di pubblicazione: 2 Aprile 2019


Dodici anni dopo il loro ultimo incontro, Nick e Justine, amici fin dai tempi dell'infanzia, si rivedono per caso tra le bancarelle del mercato coperto di Alexandria Park. Ventisei anni, la ragazza ha un'allergia conclamata per gli errori di ortografia e sogna di diventare giornalista; lui è un brillante attore di teatro, ventisettenne, con le tasche irrimediabilmente troppo vuote. Ma è anche, come Justine viene a sapere con sorpresa, un avido lettore dell'oroscopo pubblicato sulle pagine del mensile "Alexandria Park Star", la rivista per la quale Justine lavora: crede sul serio alle parole enigmatiche di quella breve colonna ed è questo a farle scattare nella testa un'idea audace: manomettere le previsioni astrologiche, seminando tra le righe velati suggerimenti che "aiutino" Nick a spostare lo sguardo su di lei. Nick tuttavia non è certo il solo ad affidarsi alle indicazioni bisbigliate dalle stelle. Ed è così che gli oroscopi truccati da Justine finiscono per cambiare anche i destini di altre persone, regalandoci una commedia affollata di vite stralunate che a un certo punto si ritrovano a convergere grazie a un'energia invisibile e misteriosa.




Justine è una giovane ragazza che aspira, nella vita, a fare la giornalista e sta lavorando sodo per ottenere un ruolo più di rilievo nella rivista in cui lavora.
Lei è intelligente, con una memoria di ferro ed ha una fissazione per gli errori ortografici, che corregge in maniera ossessiva, ovunque le capiti di trovarne.
La sua vita cambia quando incontra, dopo diverso tempo, Nick, il suo migliore amico d'infanzia, per cui provava dei sentimenti molto intensi da ragazzina, e per cui sente di provarne ancora, e che la fanno struggere per il ragazzo.
Nick è ossessionato dall'oroscopo, e lascia che le stelle gli indichino la strada in ogni situazione, ed in particolar modo segue ciecamente le indicazioni che trova sul giornale, per cui lavora anche Justine, e quando la ragazza lo scopre non può che trarne vantaggio, e quando le viene data la possibilità di occuparsi della rubrica non riesce a trattenersi dal modificare, a suo piacimento, gli oroscopi per riuscire ad ottenere ciò che vuole dalla sua relazione con Nick, spingendolo verso di lei.
Ma quello a cui Justine non ha minimamente pensato è che il suo oroscopo andrà ad influire non solo sulla vita di Nick ma anche su quella di tutti gli altri ossessionati di oroscopo che seguono diligentemente le regole dettate loro dalle stelle, scombussolando le loro vite, e dando origine a situazioni tragicomiche.


Quando ho letto la trama di questo romanzo ho capito subito che sarebbe stata una lettura spiritosa, leggera ma al contempo coinvolgente e capace di regalare momenti di spensieratezza al lettore, ed infatti, la storia si è dimostrata all'altezza delle mie aspettative, facendomi rilassare, ridere ed anche riflettere molto.
Lo stile di Minnie Darke rende il romanzo intelligente e divertente, lascia lo spazio a tutti i suoi personaggi, che siano protagonisti o semplici personaggi di passaggio e li rende tutti estremamente importanti ai fini della storia centrale.
Il romanzo segue principalmente, come è ovvio che sia, le vicende di Justine, la nostra frizzante protagonista, e con lei passiamo un intero anno, correndo per stare dietro alla sua vita frenetica e alla sua eccentricità, alla sua freschezza ed alla sua passione. 
La nostra Justine è estremamente sarcastica e con un grande carattere, che la spingono a vivere la sua vita con passione e le donano un interessante spessore, rendendola un personaggio oltremodo reale.
Ho apprezzato anche Nick, un aspirante attore, che affida il suo destino alle stelle ed all'oroscopo, ed è totalmente in balia di questa sua ossessione, ed istilla in me un senso di tenerezza per la sua totale incapacità di vivere una vita non dettata dalle stelle e dal loro vorticare nel cielo.


Interessantissimi anche i personaggi secondari, che conosciamo di mese in mese, e che vengono colpiti a tradimento dal folle e divertente piano di Justine, che inconsapevolmente invade la loro vita, decidendo come farli agire e scombussolandoli totalmente: l'autrice quindi ci accompagna attraverso un percorso di consapevolezza volto a farci capire come ogni piccolo gesto ed ogni minuscola decisione che compiamo potrebbe modificare anche le vite di chi ci sta attorno, magari di persone che ci vogliono bene, e che vengono inconsciamente trascinati nei vortici che creiamo con ogni nostra scelta.


La decisione della Darke di valorizzare ed arricchire la sua storia con la presenza di tutti questi personaggi "da parati" rendono la storia molto più brillante di come sarebbe stata se ci fosse stato presentato solo il punto di vista dei due protagonisti, privandoci di momenti ricchi di sarcasmo, umorismo e sfavillanti, e dando al romanzo l'aspetto di una commedia americana in cui molte vite si intrecciano e dove tutti riescono, alla fine, a migliorare se stessi e la propria vita.
Concludo consigliando, quindi, vivamente la lettura di questo romanzo a tutti coloro che hanno voglia e desiderio di passare alcune ore di divertimento e relax, senza perdersi però la possibilità di vivere una frizzante storia d'amore e di destini dettati da stelle impazzite.


1 commento:

  1. La copertina è favolosa! Mi ispira un sacco è proprio il libro che cerco in questo periodo in cui vorrei leggere qualcosa di leggero :)

    RispondiElimina