Siete pronti per accogliere tra le vostre braccia il nuovo romanzo di Becky Albertalli, già autrice di "Tuo, Simon", già conosciuto dal pubblico italiano, e da cui è stato già tratto un film uscito nelle sale lo scorso anno.
Titolo: Sempre e solo Leah
Titolo originale: Leah on the Offbeat
Serie: Creekwood
Autrice: Becky Albertalli
Genere: Young Adult
Titolo originale: Leah on the Offbeat
Serie: Creekwood
Autrice: Becky Albertalli
Genere: Young Adult
Editore: Mondadori
Prezzo: € 17,00
Pagine: 285
Uscita: 5 Febbraio 2019
Prezzo: € 17,00
Pagine: 285
Uscita: 5 Febbraio 2019
Quando suona la batteria insieme al gruppo, Leah Burke non sbaglia un colpo, ma ultimamente la sua vita fatica a tenere il ritmo. Con la scelta dell'università alle porte, una mamma single adorabile ma scombinata e la perenne sensazione di essere un'outsider in mezzo ai suoi amici e alle loro famiglie perfette, Leah avverte che qualcosa è offbeat, fuori tempo. E ora che il suo forte interesse per Abby sta diventando amore, non ha il coraggio di confidare a nessuno di essere attratta anche dalle ragazze, nemmeno a Simon, il suo migliore amico serenamente gay. Basteranno il suo pungente senso dell'umorismo e il suo sguardo irresistibilmente cinico sul mondo a farle vincere la paura di perdere ciò che ha di più prezioso, aiutandola a trovare di nuovo la nota giusta? Fragili e insicuri, ma anche vulcanici e irriverenti, gli amici di Simon tornano a farci battere il cuore.
Leah è una ragazza sovrappeso da anni confusa sulla sua sessualità e su le conseguenze del manifestare pubblicamente il suo essere bisessuale: la giovane infatti, nonostante sia consapevole da tempo di provare attrazione per entrambi i sessi, non ha mai confessato a nessuno questa cosa, temendo di ricevere un trattamento differente una volta scoperto, e di non ottenere la stessa comprensione ricevuta dal suo migliore amico Simon l'anno prima, dopo essersi esposto ed aver dichiarato la sua omosessualità.
A rendere ancora più complicata la vita di Leah è il suo rapporto con Abby, con cui ha sempre avuto un buon rapporto, ma che ora dopo un periodo di distanza, sta modificandosi sempre di più, e da parte di Leah sta evolvendo in qualcosa di più profondo: la ragazza infatti scopre di provare attrazione per l'amica, con cui frequenterà il college l'anno dopo.
La vita di Leah è un susseguirsi di eventi fuori controllo e lei non sa se sarà capace di non mandare tutto in frantumi.
Sarà capace di affrontare la fine dell'ultimo anno di liceo e di essere onesta con gli altri, ma sopratutto con se stessa?
Come nel precedente romanzo troviamo un bouquet variegato di personaggi, compresi soggetti di diverse etnie e diversi orientamenti sessuali, e Leah stessa incarna personalmente i panni di una protagonista atipica: la ragazza, un po' in sovrappeso e bisessuale, incarna l'emblema della moderna eroina alle prese con un mondo moderno che corre all'impazzata e in cui non è mai facile ambientarsi.
Mi è piaciuto come l'autrice abbia cercato di dare anche risalto ai tipi di relazioni che si sviluppano all'interno di un ambiente scolastico, e di come un soggetto con delle peculiarità riesca ad inserirvici, con momenti di difficoltà, di sconforto ma anche di tanto divertimento.
Lo stile dell'autrice si ripresenta come fluido, coinvolgente e adatto anche ad una fascia di età molto bassa ma comunque interessata a scoprire di più di come una persona possa vivere in maniera serena la propria sessualità, o il proprio aspetto fisico.
Concludo dicendo che, effettivamente il primo romanzo e questo sono molto differenti tra loro, ma al contempo entrambi hanno saputo catturarmi e farmi divertire, grazie ad un umorismo ben calibrato dell'autrice.
Lo consiglio? Si, soprattutto se siete alla ricerca di una serata di relax!
Nessun commento:
Posta un commento