martedì 12 febbraio 2019

REVIEW PARTY "Alita - Angelo della Battaglia" di Pat Cadigan {SPERLING&KUPFER}

Buongiorno amici dei libri, bentornati in questo martedì sul blog!
In questi giorni vi siete fatti un giro al cinema? Perchè Alita è lì che vi aspetta...ed è proprio di lei di cui vi parlo oggi!

L'immagine può contenere: una o più persone, primo piano e testo


TITOLO: Alita - Angelo della battaglia
AUTORE: Pat Cadigan
EDITORE: Sperling & Kupfer
PAGINE: 360
GENERE: Fantascienza 
PREZZO: 17,90€
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 Febbraio 2019

26° secolo. La Città di Ferro è un luogo senza speranza. Nella discarica di rottami, una giornata sta per terminare come tutte le altre quando il dottor Ido trova il corpo semidistrutto e apparentemente senza vita di una ragazza cyborg, costruito con una tecnologia sofisticatissima ormai perduta nella notte dei tempi. La convinzione che in lei risiedano l'anima e il cuore di una combattente dal passato straordinario spingono il dottore a cercare di riportarla in vita donandole un nuovo corpo e un nome: Alita. Al risveglio, la ragazza non ha alcuna memoria del suo passato e non conosce nulla del suo presente, anche se sente dentro di sé una forza immensa che preme per esplodere. Il dottor Ido lo sa e, proprio come un padre, cerca di proteggere Alita non solo dalla violenza, dall'ingiustizia e dalla corruzione che imperversano nella Città di Ferro, ma anche dalla stessa potenza distruttrice che la ragazza nasconde in sé. Ma il passato non si può dimenticare e, grazie all'amore per il ribelle Hugo, Alita ritrova la sua vera identità e decide di impiegare tutta la sua potenza per combattere il male. Come un Angelo della Battaglia, pronto a vegliare sui giusti e a lottare al fianco dei più deboli per un mondo migliore.


Immagine correlata

Un giorno come gli altri il dottor Ido nella discarica di rottami, dove abitualmente si reca per recuperare pezzi, trova i resti di un corpo di un cyborg: mezzo robot e mezza ragazza, creata in un passato e con delle tecnologie dimenticate ormai da tempo.
La tentazione per il dottore è troppa, decide quindi di portare a casa con se il corpo esanime del cyborg per poterci lavorare, poichè in lui risiede l'idea che tra le fibre dell'essere esistano ancora un'anima ed un cuore; lavorare al cyborg galvanizza il dottor Ido che si impegna ardentemente per regalare una nuova vita alla massa di ferraglia, fino a quando, finalmente, finisce il lavoro e quello che ne esce è strabiliante.



Alita, il nuovo nome del cyborg, non ricorda niente del suo passato ed è spaesata nel suo presente, ma dentro di lei arde qualcosa di ingestibile: una forza che la spinge sempre di più a toccare il limite.
Alita, nonostante la sua forza e le sue capacità è come una rosa da proteggere dalle intemperie: la malvagità del mondo rischia di inglobarla, la cattiveria potrebbe spezzarla e qualcuno potrebbe voler usare la sua forza contro non solo se stessa ma anche contro tutto il mondo.
Qualcosa accende la miccia di Alita, dei sentimenti la sconquassano e i "brividi" che l'amore che Hugo fa nascere dentro di lei provocano la spinta per la cyborg per ritrovare la sua natura originaria, e di sviluppare ciò che è e ciò che ha per migliorare il mondo in cui vive, combattendo quel male e quella cattiveria che minacciano di schiacciare l'intero mondo in cui lei, il dottor Ido e Hugo vivono.
Alita indossa quindi l'armatura e si veste da Angelo della Battaglia, per abbattere l'oscurità che le regna attorno e respirare una nuova aria, meno pesante e meno pericolosa.



E' la prima volta che mi butto nel mondo dei cyborg, non mi ero mai avvicinata a questo tipo di fantascienza, e devo dire che a me, onestamente, è piaciuto questo universo.
Non avrei mai pensato, infatti, che la fusione del mondo umano con quello delle macchine sarebbe potuto essere così interessante: più la tecnologia avanza più il nostro mondo si modifica, si evolve e con esso anche noi.
Alita è il prodotto di questa fusione, il suo corpo è il risultato di anni ed anni di sviluppo tecnologico, la perfetta unione di questi due universi diversi che trovano la loro massima congiunzione in un essere perfetto, pensante e capace di emozionarsi come un umano e con la forza sovraumana e futuristica delle macchine.
E' un personaggio davvero particolare, non ricorda nulla del suo passato, è spaesata, non riesce, inizialmente a rendersi conto di quello che sta vivendo, fino al momento in cui, comprese le sue possibilità decide di sfruttarle a suo vantaggio ed è proprio grazie alla consapevolezza che acquisisce grazie a questa decisione che la nostra protagonista acquisisce uno spessore interessante, che la rende un personaggio intrigante e davvero interessante da esplorare e sondare. Mi è piaciuto davvero tanto potermi rapportare con lei, e sono sicura che mi piacerà moltissimo anche vedere il film, e leggerne anche sul manga, per confrontare se le caratterizzazioni date al personaggio nelle sue varie versioni collimano, e quale eventualmente aderisce meglio alla mia persona.

Immagine correlata

La storia è davvero particolare ed è stata capace di trascinarmi in un battito di ciglia in un futuro straordinariamente caotico, in cui mi sono sentita spaesata, proprio come Alita, ed in cui, mi sono ambientata poco a poco, fino a percepire e a sentire dentro di me tutta la potenza della cyborg.
Sono rimasta estremamente soddisfatta dalla mia lettura, mi ha permesso di avvicinarmi ad un genere letterario, quello fantascientifico legato a doppio filo con quello del "cyber-punk", in cui mi sono cimentata pochissime volte e in cui mi sono sentita risucchiata inaspettatamente.
Sono piuttosto sicura che sentiremo ancora parlare di Alita, ed io sarò in prima fila per leggerne e parlarne ancora con voi.


2 commenti:

  1. Non ho neanche finito di leggere la trama che l'ho aggiunto in wishlist. Amo questo genere di romanzi infatti mi ispira davvero tanto, non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  2. Esiste anche il libro?!?!
    non vedo l'ora di vedere il film, se mi piace penso che leggerò pure il libro <3

    RispondiElimina