lunedì 3 dicembre 2018

BLOGMAS 2018 - Cinque idee regalo per amanti della lettura

E' Lunedì amici dei libri, e stamattina vi ho portato sul blog la recensione de 'Il gioco del Suggeritore' di Donato Carrisi, mentre oggi pomeriggio vi voglio consigliare qualche idea regalo per gli amanti della lettura!


CINQUE IDEE REGALO PER AMANTI DELLA LETTURA

SEGNALIBRI

Ci sono due tipi di lettori, coloro che tengono i libri come reliquie, e anche una pieghetta minuscola può ferirli, e poi ci sono coloro che utilizzano i libri come compagni di vita portandoli ovunque, sottolineandone parole e scrivendoci sopra pensieri.
Il primo tipo di regalo, direi anche tra i più economici, ed indirizzato soprattutto alla prima categoria di lettori è il segnalibro!
Ma badate bene, di segnalibri ce ne sono milioni di tipi diversi, ed ognuno indicato per il lettore a cui è indirizzato.
Qui, alcuni di quelli più carini e simpatici!



LAMPADE

Questo regalo può essere oltre che estremamente utile per leggere in momenti in cui la luce scarseggia, anche bello e di design; quindi, bisogna semplicemente scegliere quella che più ci piace, e quando non sarà accesa per concederci di leggere sarà semplicemente bellissima da guardare!



PLAID, COPERTE e CUSCINI

Un buon lettore legge ovunque ed in qualsiasi situazione, però ogni tanto è bello concedersi anche un po' di relax, e visto il gelo del periodo rilassandosi al caldo a letto o sul divano non è per niente male come idea. Quindi, per rilassarsi a pieno e godersi la lettura crearsi una situazione confortevole è la perfezione, e le coperte con le maniche, o con stampe librose possono essere simpatiche e calde al punto giusto!



TAZZE

Lo ammetto, io sono una di quelle lettrici che ama rilassarsi leggendo mentre sorseggio un tè caldo, o una tisana, ed in più sono una 'feticista' di tazze e quindi non posso non pensare alle tazze 'letterarie' come pensierino per una persona amante dei libri e dei momenti di relax. Magari, in combo, con la tazza sarebbe carino anche regalare una confezione del tè preferito...



LIBRI, E-READER e GIFT CARD

Ovvi o no, i libri saranno sempre i regali preferiti di un amante della lettura, nonostante tutte le cose splendide a tema che si possano trovare in giro!
Per questa 'categoria' la situazione varia a seconda della persona a cui fate il regalo, e dal rapporto che avete con lei.
Per regalare i libri si deve essere a conoscenza, almeno, del genere che piace al ricevente del regalo, sperando che non lo abbia già, ma se sapete che è un gran lettore converrebbe chiedere la wishlist per andare sul sicuro!
Se la persona a cui dovete fare un regalo libroso è qualcuno di importante, per cui siete disposti a spendere un pochino di più potete prendere in considerazione l'idea di regalare un eReader, comodo e leggero da portare ovunque!
E per ultima idea di questa categoria ci sono le amate gift card! Questo è un regalo che va bene per tutti i lettori, insomma, è perfetto sia che voi conosciate i gusti o le wishlist dei vostri amici o che ne siate un po' all'oscuro, ed in entrambi i casi saranno super apprezzate!


E VOI? 
QUESTO NATALE AVETE REGALI LIBROSI DA FARE?

1 commento:

  1. Ciao Chiara! L'anno scorso ho proposto questo post e anche quest'anno lo scriverò. Ottime idee, alcune le ho indicate anche nel mio scritto. Se vuoi leggerlo settimana prossima sarà disponibile sul blog! 😊

    RispondiElimina