venerdì 18 maggio 2018

REVIEW PARTY "Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman {GARZANTI}

Buongiorno amici, buon venerdì!
Sentite il profumo del weekend alle porte? Visto, però, che mancano ancora un po' di ore prima di un po' di riposo (per voi, non per me perchè lavorerò!), vi conduco nel complicato mondo di Eleanor Oliphant... Chi? Venite a leggere!




Titolo: Eleanor Oliphant sta benissimo
Titolo originale: Eleanor Oliphant is Completely Fine
Autore: Gail Honeyman 
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Pagine: 344
Prezzo: 17,90€
Data di uscita: 17 maggio 2018

Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo.


Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno alla mia scrivania e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene. 

Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa.
Ma non dura molto, perché io non lo permetto.

E se me lo chiedete, infatti, io sto bene.
Anzi, benissimo.
O così credevo, fino a oggi.
Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita.
E questo ha cambiato ogni cosa. D’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato.
Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.
Anzi: benissimo.


Eleanor Oliphant è una donna di trent'anni, amante della solitudine e delle sue routine quotidiane; è abitudinaria, svolge il suo lavoro da anni e, non avendo amici, passa le sue serate a fare cruciverba, sorseggiando vodka ed occupandosi di Polly, la sua piantina. La sua routine è diversa solo il mercoledì, poichè è il giorno in cui riceve la telefonata, proveniente dal carcere, di sua madre, che passa quasi tutto il tempo a rimproverarla.
Nonostante la sua vita sia un po' vuota, Eleanor non ne risente, le piace la sua tranquillità, non sente il bisogno di relazionarsi in maniera approfondita ed intima con nessuno e tutto sommato, crede di stare bene, anzi... benissimo!
E' in una giornata come tante altre che qualcosa sembra cambiare: il suo computer, in ufficio, si guasta ed è costretta a ricorrere all'assistenza di Raymond, un tecnico informatico che lavora nel suo stesso ufficio. Il ragazzo, all'inizio, non la colpisce molto, le sembra un ragazzino piuttosto anonimo, ma, dopo il lavoro compiono un pezzo di strada insieme e si trovano a soccorrere insieme Samuel, un anziano signore colto da un malore; questo evento pone Raymond sotto una nuova luce: la gentilezza è insita in lui, e la dispensa senza voler assolutamente nulla in cambio colpendo profondamente Eleanor, con cui intreccia un'amicizia inaspettata, e sconvolgendo le sue routine.

Questo libro è bello, davvero bello, tanto quanto è difficile da assimilare; non fraintendetemi dovete leggerlo, ma sappiate che scatenerà in voi una serie incredibile di emozioni inaspettate e che vale la pena provare.
Eleanor Oliphant è una donna di trent'anni che da nove anni si alza ogni mattina, va a lavoro e segue alla perfezione le sue routine, in totale solitudine; è una donna bizzarra, senza alcun filtro poichè i suoi pensieri fluiscono fuori dalla sua bocca senza che lei li controlli. E' intelligente, a tratti cinica e razionale, ed è distaccata dal resto dell'umanità: non ha bisogno di nessuno Eleanor, è indipendente e non è mai dipesa da nessuno. E' autonoma, ha finalmente preso in mano le redini della sua vita e non più in balia delle scelte degli altri.
E' bianco ed è nero, è tutto ed è niente; ma per quanto tutti notino questo suo carattere estremamente particolare, lei si sente normale, con le sue ossessioni, con la sua incapacità di cogliere l'ironia ed il sarcasmo, con la sua incapacità di relazionarsi con gli altri dovuta alla sua inabilità a cogliere le sfumature degli altri. Lei si sente normale, e questo la fa stare bene, e questo le basta.

La sua singolare personalità è il frutto di un'infanzia complicata: nessun padre a supportarla, un terribile incidente a sfregiarle il viso, una madre in carcere, lo sballottamento continuo in case affidatarie.
Un'adolescenza saltata a piedi pari, non conosce l'amore e l'amicizia, e non ha mai avuto un rapporto sociale normale, rendendole ostiche le pratiche sociali necessarie per rapportarsi con qualcuno.
Aver perso gli anni della spensieratezza l'ha resa così fredda nei confronti del mondo, e le ha fatto perdere esperienze formative che le avrebbero permesso di vivere un'esistenza dignitosa: a volte, infatti, pare esserci una bimba dentro il corpo di una trentenne, e gli altri, percependo questa differenza hanno sempre evitato di rapportarcisi.
Sicuramente anche le continue pressioni e maltrattamenti psicologici che sua madre, pur essendo lontana, ha perpetrato negli anni, l'hanno danneggiata ancora di più, facendole mascherare l'insicurezza la rabbia e la paura dietro la sua maschera, celata in bella vista dalla sua cicatrice sulla guancia, di sicurezza e indipendenza.
Da principio, per il lettore, è estremamente complicato capire qualcosa di lei, ma alla fine è impossibile non rimanere smarriti, come a volte è lei, e avere solo voglia di abbracciarla.


Nonostante tutto Eleanor è un personaggio interessantissimo da esplorare, porta con se molto di quello che tutti noi cerchiamo di celare agli occhi del mondo per paura di essere etichettati come strambi, e ne fa una forza: interessante è anche la sicurezza con cui si muove nel mondo, pur avendo una terribile cicatrice a sfigurarle il volto, che a volte le funge da maschera, impedendo agli altri di avvicinarsi a quella che è lei veramente.

Raymond è un uomo dotato di un'incommensurabile dolcezza e gentilezza che prende solo le sue ali la complicata Eleanor. Non si lascia scoraggiare dalla freddezza della donna per cui si sente da subito responsabile, le prende la mano e decide di accompagnarla nel suo mondo, facendole aprire gli occhi e il cuore di fronte alla bellezza dell'amicizia e della condivisione.
E' lui il personaggio per cui ho provato estrema simpatia, percependo da subito un legame e una somiglianza con alcune caratteristiche che fanno parte di me; è un personaggio estremamente positivo e brillante, incapace di arrendersi e per questo merita tutto il mio (ed il vostro) apprezzamento.

La penna di Gail Honeyman scorre fluentemente sulla carta, e rende la lettura oggettivamente semplice da seguire e comprendere, ma difficile da 'digerire' in quanto porta un bagaglio enorme di risvolti e cose complicate da assimilare.
L'autrice ha creato un personaggio meravigliosamente complicato, difficile da comprendere, impossibile da 'spogliare', ma estremamente accattivante donandole una voce, fuori dal coro, che pare rivolgersi direttamente al lettore, quasi fosse una conversazione privata tra lei e chi ha il piacere di leggere.

Bello, bellissimo. Brillante ed intelligente, talvolta irriverente, Gail Honeyman ci dona una chicca che tutti dovrebbero avere in libreria.
Un libro ricco di spunti di riflessione, e dal punto di vista emotivo, sicuramente toccante.
Sicuramente anche voi, dopo averlo letto, starete bene, anzi benissimo.

,
4,25 ★ su 5



COME DITE?
NON VEDETE L'ORA DI POTERLO LEGGERE?
INDOVINATE UN PO' CHI VI DA L'OPPORTUNITA' DI VINCERNE UNA COPIA?
ESATTO, NOI PARTECIPANTI AL REVIEW PARTY GRAZIE A GARZANTI, METTIAMO IN PALIO UNA COPIA DI QUESTO ROMANZO MERAVIGLIOSO.

LE REGOLE DA SEGUIRE SONO POCHE E SEMPLICI, MA CORRETE, AVETE TEMPO DAL 17/05 AL 20/05:

- Seguire i blog partecipanti

- Commentare le recensioni
- Seguire su Facebook la pagina Garzanti


a Rafflecopter giveaway

7 commenti:

  1. un mondo davvero complicato quello di Eleanor ma che vorrei tanto approfondire, le tematiche a volte di questo libro non sono facili ma forse per questo che è intrigante. grazie ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  2. Sarò anche masochista ma io amo immergermi nelle storie travagliate e piene di sentimenti .. sopratutto se l'autore/autrice è brava a descrivere le emozioni della protagonista al punto di provarle di sulla mia stessa pelle... Questo mi sembra proprio quel genere di romanzo!

    RispondiElimina
  3. Una cosa è certa..dopo tutte queste recensioni..compresa la tua che sono molto convincenti..c'è da leggerlo..punto!

    RispondiElimina
  4. Sto leggendo solo recensioni positive. Un libro così lo voglio assolutamente leggere e scoprire proprio tutto di Eleanor

    RispondiElimina
  5. Raymond sembra davvero un personaggio positivo, l'ancora di salvezza...dalle vostre recensioni sta iniziando ad essermi simpatico!

    RispondiElimina
  6. dalle recensioni il libro mi sembra che sia un piccolo capolavoro di sentimenti e emozioni mi ci vorrebbe proprio
    grazie dell'opportunità

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara, è da tanto che non ci sentiamo come stai? Spero tu sia riuscita a leggere tantissimi libri nuovi, nonostante il tanto lavoro. ❤
    Complimenti per questa tua recensione, è davvero molto bella e ricca di emozioni. ❤
    Ormai dopo aver letto quasi tutte le recensioni di questo vostro ReviewParty sono giunta ad un unica conclusione, questo libro è un vero gioiellino di emozioni. ❤
    Eleanor è una ragazza dolcissima, la sua fragilità e le sue paure sono anche le mie. ❤
    Anch'io come lei spesso tendo ad estraniarmi dal mondo in attesa che qualcuno magari gentile come Raymond venga a strapparmi da questa mia vita monotona e mi porti a vivere una vita ricca di emozioni. ❤
    L'amicizia di Eleanor e Raymond sembra molto sincera, spero che questa nuova emozione aiuti Eleanor a liberarsi del suo burrascoso passato, un passato che io personalmente sono curiosa di scoprire. ❤
    Mi fido di te quando dici che questo libro scatenerà in noi un infinità di emozioni contrastanti, gioie, dolori e tanto altro, ma io sono pronta a tutto ciò, sono pronta a conoscere Eleanor e a vivere l'evoluzione del suo personaggio. ❤
    La sua infanzia e la sua l'adolescenza sono state sicuramente traumatiche per lei, vivere senza un padre, e vivere con una madre che non ti ama come dovrebbe, capisco tutte le sue paure oggi che è una 30enne, capisco il suo volersi chiudere in un guscio tutto suo, sarà difficile liberarsi di tutto ciò, ma spero con tutto il cuore che alla fine lei possa farcela e urlare a tutto il mondo: <> ❤
    Raymond ha tutta la mia simpatia, un uomo dolce e d'altri tempi. ❤
    Insomma un libro ricco di insegnamenti e a tratti commovente, io adoro le storie così, inizio a preparare i fazzoletti. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Bookspedia.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    - Reading at Tiffany's.
    - Milioni di particelle.
    - IL Salotto DEL gatto libraio.
    - Chiara in Bookland.
    - L'UNIVERSO DEI LIBRI.
    - Aria's WILD.
    . Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    (Commenterò tutte le recensioni di questo vostro BlogTour, vado subito a recuperarle) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina