giovedì 2 novembre 2017

REVIEW PARTY "Chi soffia sul fuoco" di James Patterson & Michael Ledwidge {LONGANESI}

Bentornati amici dei libri, se questa mattina vi ho portato nel fantastico mondo fantasy di Caraval, oggi pomeriggio lo dedico al thriller ed in particolare ad uno dei maestri del thriller internazionali, ovvero James Patterson, che torna oggi in libreria con Longanesi...


Titolo: Chi soffia sul fuoco
Titolo originale: Burn
Autore: James Patterson e Michael Ledwidge 
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Pagine: 319
Prezzo: 16,40€
Data di uscita: 2 novembre 2017 


Finalmente libero dalle minacce del passato, Michael Bennett può tornare nella sua città: New York. Grazie al detective, infatti, è stata smantellata la rete criminale guidata da Perrine che aveva costretto Bennett ad allontanarsi dalla città e ad accettare la tutela di un programma di protezione testimoni. Di nuovo nella sua dimensione, Michael si dà da fare collaborando con l’Outreach Team ma riceve quasi subito una chiamata allarmante: un tale sostiene di aver visto uomini in abiti costosi compiere una sorta di strano rituale all’interno di un edificio fatiscente. La descrizione dell’uomo, tuttavia, non contiene riferimenti chiari a infrazioni della legge e soprattutto non è sostanziata da prove. Così, in un primo momento, Bennett ignora la telefonata... fino a quando un corpo carbonizzato non viene ritrovato proprio nell’edificio abbandonato indicato dall’uomo durante la telefonata. Bennett non potrà più tirarsi indietro e verrà fatalmente attirato nei meandri di un mondo criminale oscuro e spietato. Un solo passo falso potrebbe significare la sua fine.


Il detective Michael Bennet ha vissuto gli ultimi mesi relegato in California, in un programma di protezione testimoni a causa dell'ultimo caso di cui si è occupato; chiuso definitivamente il caso è possibile per lui rientrare con la sua famiglia a New York e cercare di riprendere a vivere una vita normale. Le sue speranza di normalità vengono infrante quando anzichè ottenere il suo vecchio lavoro di detective di una delle unità più importanti della polizia di New York viene relegato, dal quello che è sempre stato il suo rivale, a capo di una sezione minore, composta solo dai derelitti della polizia newyorkese, con compiti decisamente meno importanti. Una delle unità più disastrate che il detective abbia mai visto, e a cui sono conferiti compiti assurdamente inutili.
Le sue giornate non sono niente di speciale: niente vera lotta al crimine, niente emozioni, solo qualche chiamata di qualche cittadino pronto a lamentarsi. Ad un tratto però tutto cambia, la sua nuova unità, si trova ad investigare su un presunto omicidio dopo aver trovato il corpo di una giovane donna disumanamente uccisa, e come se non bastasse quella vecchia lo rivuole per poter investigare su degli scaltrissimi ladri di gioielli. Entrambe le squadre incappano in due casi molto importanti e hanno bisogno di lui e della sua esperienza, egli decide quindi di portare avanti entrambe le investigazioni per poter dare il suo apporto a tutti e due i casi, che piano piano si rivelano più grandi di ciò che si pensava; omicidi efferati, cannibalismo e ladri di diamanti affollano la sua mente e le sue capacità lo fanno tornare ad essere la figura importante che era prima di allontanarsi. Anche se tutti sembrano un passo davanti a loro Michael ha un fiuto infallibile e inizia ad unire i puntini e non lascia ai delinquenti troppo vantaggio, con a fianco la sua nuova squadra che è stata decisamente stravolta e rinvigorita dal suo arrivo e dai suoi modi.
I casi si intersecano e la vita di Michael è di nuovo a cavallo delle montagne russe: anche a casa sua i problemi non sembrano dargli tregua, il padre biologico di Chrissy, una dei suoi dieci figli adottivi, è tornato e vuole rivendicare i suoi diritti nei confronti della piccola. Questo tra tutti sembra il 'caso' più importante e vitale per il nostro detective, incapace di arrendersi davanti a niente.

'Chi soffia sul fuoco' è il settimo libro della serie sul detective Michael Bennett, ma può essere tranquillamente letto singolarmente in quanto la sua trama resta in piedi anche senza il supporto dei libri precedenti; sicuramente è facilmente posizionabile all'interno della trama generale ma comunque è godibile anche preso da solo.
Ci vengono lanciati molti ami dagli altri romanzi ma come arrivano vengono spiegati e quindi non risentiamo assolutamente della -eventuale- mancata lettura dei precedenti; e nonostante il romanzo trovi la sua degna conclusione ci slancia già verso il futuro della saga del detective Bennett.
Incontriamo Michael Bennett, un uomo incoruttibile ed integerrimo che vive pienamente la sua vita donandosi per gli altri e combattendo contro il crimine anche a costo di mettere a repentaglio la sua stessa vita. Nonostante stia vivendo un momento di forte stress su tutti i fronti il detective non perde mai di vista i suoi obiettivi e si fionda su di loro come un leone sulla preda. Un vero guerriero con tendenze all'eroismo vista l'intensità con cui si butta a capofitto nel suo lavoro.
Il bouquet di personaggi che lo circondano è ricco e variegato e tutti a modo loro influenzano le scelte e le decisioni di Michael, soprattutto la sua famiglia, che ama sopra ogni cosa.
Interessante cogliere la forza del suo carattere anche nei momenti in cui il suo rivale di sempre lo vessa e lo tratta in maniera sleale, Bennett resta un uomo tutto d'un pezzo e lavora sempre con dedizione.

"Ero stato troppo severo? Troppo sergente istruttore? Forse, ma all'inizio era meglio così con quei poliziotti in erba. Avrei mostrato loro il mio lato da poliziotto buono dopo aver stabilito le regole di base e cominciato a vedere qualche risultato."

Penso che, aldilà dei due casi proposti, il vero fulcro del romanzo sia la famiglia e le sue dinamiche, il dramma che ci viene proposto è anche più coinvolgente dei due crimini che si trova a sbrogliare, ed è per questo che molta attenzione e molte pagine sono dedicate a questo piuttosto che ai crimini.
La lettura è facile, la trama si sviscera in maniera veloce attraverso capitoli brevi tutti culminanti in piccoli cliffhanger che tengono il lettore incollato alle pagine; all'inizio l'azione è ridotta, semplicemente perchè il protagonista deve riassettarsi e ritrovare il suo equilibrio in una situazione nuova con colleghi nuovi da redimere, più la struttura della trama di dipana davanti ai nostri occhi e più incappiamo in momenti di azione irrinunciabili.

"Rabbrividii vedendo il fascicolo dell’adozione di Chrissy ancora aperto sulla scrivania. Ero ancor più preoccupato di quando mi ero coricato, la sera prima. Pensai a Chrissy, che dormiva tranquilla nel l’al tra ala del l’appartamento, al suo sorriso, ai suoi occhi sempre allegri, al suo carattere aperto e gioioso.Poi pensai alla possibilità che venisse strappata alle sorelle e ai fratelli, e che io dovessi dirle addio in un’aula di tribunale, e allora chiusi gli occhi, scuotendo la testa."


Patterson è un autore thriller di grande esperienza, a volte un po' sadico che non ha paura di uccidere ricordandoci che purtroppo a volte il male vince, ma il bene non può arrendersi davanti a questo. In questo romanzo oltre a regalarci molta azione, degli antagonisti implacabili, momenti ironici e colpi di scena ci regala anche oltre al detective Bennett anche l'Uomo Bennett regalandoci meravigliosi momenti romantici e famigliari che lo rendono più umano e meno macchina.
Ora sono consapevole di cosa mi troverò davanti aprendo un libro di Patterson, che sia scritto in solitaria o a quattro mani: troverò degli eroi semplici, uomini normali con profondi bagagli interiori da scoprire che si troveranno a combattere contro il male peggiore che possa esistere: l'uomo stesso; anche la struttura stessa dei capitoli consente di conoscere ed apprezzare meglio questo autore che tende a regalarci piccoli colpi di scena ad ogni pagina.



ORA, NON DIMENTICATEVI DI CORRERE A LEGGERE LE ALTRE RECENSIONI, PERCHE' PER VOI C'E' UNA BELLISSIMA SORPRESA... UNA COPIA FUORI COMMERCIO CERCA CASA!
ECCO COME FARE PER VINCERLA!



Le regole.
Obbligatorie:
- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
- Commentare tutte le recensioni
- Mettere mi piace alla pagina Longanesi su Facebook

Facoltative:
- Condividere le recensioni



a Rafflecopter giveaway


Enjoy,
Chiara

5 commenti:

  1. Bellissime recensioni! Mi ispira un sacco questo libro, incrocio le dita!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa bella recensione, il libro è davvero interessante e si prospetta una favolosa lettura! Spero di leggerlo presto
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Patterson è un grande, poco da dire a riguardo. Longanesi poi pubblica molti dei miei autori preferiti! Bella recensione, grazie ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  4. Non ho letto i libri precedenti e sono felice di sapere di poter comunque leggere questo da solo. Grazie per la notizia!!

    RispondiElimina
  5. Proprio bella questa recensione; bramo questo libro ora!

    RispondiElimina