Con questo romanzo, Camelozampa inaugura la collana Le Spore, rivolta alla fascia Young Adults. Libri che viaggiano lontano, storie per generare e rigenerare, narrazioni contemporanee per i lettori dai 14 anni in su.
Un romanzo corale e intenso, che ruota intorno al tema della maternità consapevole, firmato dalla grande scrittrice francese per ragazzi Marie-Aude Murail, apre la nuova collana Young Adults Le Spore di Camelozampa.
Titolo: La figlia del dottor Baudoin
Titolo originale: La fille du docteur Baudoin
Titolo originale: La fille du docteur Baudoin
Editore: CameloZampa
Collana: Le Spore
Genere: Young-Adult
Collana: Le Spore
Genere: Young-Adult
Pagine: 208
Prezzo: 15,90€
Prezzo: 15,90€
Sono in due a spartirsi l’ambulatorio. Uno è l’affascinante Jean Baudoin, il fondatore, in piena crisi dei cinquant’anni, infastidito da tutto: il lavoro l’annoia, i figli gli urtano i nervi. L’altro è Vianney Chasseloup, medico alle prime armi, occhi dolci e aria arruffata, pieno di ideali e buoni propositi. Lui cura tutti quelli che Baudoin non vuole più: gli anziani, i derelitti, i poveracci, i casi disperati. Ma un giorno, tra i pazienti del dottor Chasseloup, si intrufola una ragazza dagli occhi blu, quasi viola. Violaine. Una ragazza così graziosa, avrebbe tutto per essere felice. È la figlia del dottor Baudoin. Ma allora, che ci fa lì?
Dall'autrice di Oh, boy!, arriva per la prima volta in Italia un romanzo che tocca temi forti come l'aborto e la maternità consapevole, con tatto, intelligenza e senza pregiudizi. Un romanzo sulla donna, sulla possibilità e sul diritto di scegliere, di vedere nel proprio orizzonte tutti i futuri possibili.
Percorso dall'inconfondibile stile ironico di Marie-Aude Murail, La figlia del dottor Baudoin è caratterizzato da quella scrittura brillante e quella capacità di costruire grandi intrecci corali per cui l'autrice francese è così amata. Il ritratto di una famiglia solo apparentemente slegata, colta nei pochi giorni in cui gli eventi precipitano e i protagonisti, che siano ragazzi o adulti, si trovano improvvisamente a dover crescere.
QUALCOSINA SULL'AUTRICE...
Marie-Aude Murail è autrice di oltre 80 testi per ragazzi tradotti tutto il mondo e ha vinto innumerevoli premi nel suo Paese e all’estero. Nel 2004 viene insignita Chevalier de la Légion d’Honneur, la più importante decorazione onorifica francese, per l’insieme della sua opera destinata ai ragazzi. Il suo più grande successo è Oh, boy!, che da solo ha ricevuto 28 premi e da cui è stato tratto anche un film. In Italia è pubblicata da Giunti e suoi romanzi sono apparsi anche per Mondadori, EL, Emme, Bompiani. Camelozampa ha pubblicato a ottobre 2015 Gesù, come un romanzo, seguito a ottobre 2016 dal racconto illustrato Natale su tutti i piani.
Nessun commento:
Posta un commento