venerdì 22 settembre 2017

Segnalazione "The Outsiders - I ragazzi della 56a strada" di S.E.Hinton {RIZZOLI}

Buongiorno amici dei libri!
Quest'oggi vi presento una pietra miliare della narrativa per ragazzi, uscito per la prima volta nel 1967, e ristampato in occasione del suo anniversario, da Rizzoli... di cosa parlo?


Titolo: The Outsider - I ragazzi della 56a strada
Autrice: S.E. Hinton
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Ragazzi
Pagine: 224
Prezzo: 17,00€
Data di uscita: 31 agosto 2017

Da quando un incidente d'auto si è portato via i genitori, Ponyboy, 14 anni, vive in equilibro instabile con i fratelli maggiori Darrel e Sodapop, con l'ombra dei servizi sociali a rabbuiare i giorni. La vera famiglia di Ponyboy è però più larga, e abbraccia gli altri membri dei Greaser, la banda dei ragazzi dei quartieri poveri in costante guerra con i Soc, i rampolli con la puzza sotto il naso e i portafogli sempre gonfi. Ma una sera Ponyboy e l'amico fragile Johnny conoscono due ragazze Soc, e si scoprono meno diversi di quanto credessero. Nella lunga notte, lo sconfinamento innesca però una spirale di rabbia violenta, mettendo Soc e Greaser di fronte all'unica domanda che non si sono mai posti: è davvero il quartiere in cui siamo nati a determinare chi siamo, e ancor più chi diventeremo, oppure tutti, ricchi o poveri, lottiamo con gli stessi dilemmi, e ammiriamo gli stessi tramonti?


CURIOSITA' SU "I RAGAZZI DELLA 56a STRADA"

Nel 1983 Francis Ford Coppola ha diretto la fedelissima trasposizione cinematografica di questo libro, diventando un film cult ancora molto apprezzato.
Tra gli attori ci sono volti noti anche per noi più giovani come Tom Cruise, Matt Dillon ed il compianto Patrick Swayze.



E VOI, CONOSCETE GIA' QUESTO ROMANZO DI NARRATIVA PER RAGAZZI?
AVETE VISTO IL FILM?

Enjoy,
Chiara




Nessun commento:

Posta un commento