venerdì 17 marzo 2017

Recensione "Finalmente Noi" by Tijan

Titolo: Finalmente Noi
Autore: Tijan
Editore: Garzanti
Genere: Young Adult Romance
Prezzo: 16,90 €
Pagine: 384 Bene, bene, bene o forse, in casi come questo, sarebbe necessario dire male, male, male... ma andiamo per gradi cominciando con la trama che, effettivamente per gli amanti del genere, sembrava promettere bene. TRAMA
Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini…


Io non so proprio come cominciare questa recensione, mi trovo davvero in difficoltà, perchè la storia è totalmente no-sense: o meglio, la storia potrebbe risultare sensata e lineare se non fosse costellata di personaggi e fatti assurdi ed incommentabili.
La nostra protagonista ha la personalità di un pacchetto di patatine vuoto; è totalmente priva di ogni particolare caratteristica che la renderebbe degna di nota, gioca a far la dura ma in realtà ha meno carattere di Tessa della serie After (e già qui ho detto tutto...).
La nostra Sam è totalmente in balia degli altri anche se cerca di non farlo capire compiendo azioni e dicendo frasi prive di logica.
Vogliamo fare un esempio? Dare fuoco all'auto del padre (che è anche l'allenatore della squadra di football della sua scuola) per vendicarsi del fatto che lui non sia il suo vero padre biologico e che lui in combutta con la madre glielo abbia tenuto nascosto. Onestamente mia cara psicolabile Sam, vista la tua maturità nemmeno io ti avrei detto la verità!
La ripicca verso il padre è solo uno dei fattori che la spingono a dargli fuoco all'auto, l'altro fattore che probabilmente la spinge realmente è quello di fare colpo sui suoi nuovi fratellastri: i sexy e dannati Logan e Mason Kade
(Damon Salvatore può accompagnare solo... sono ironica, ovviamente!).
Rapido cambio di bersaglio per la mia frustrazione, nata a causa di questo romanzo: Sam levati, occupiamoci dei Kade.
Ci troviamo davanti a due giovani promesse del football: sexy, talentuosi, ricchi, temuti (perchè dico io?) e """"rispettati"""" da tutta la città (nessuno si esime dall'inchinarsi al loro passaggio).
Logan, il fratello minore, è concentrato solo su tre cose: football, party e "donne" mentre Mason, il maggiore, è il vero bello e dannato. Il più grande dei fratelli Kade passa più di tre quarti del libro in silenzio lanciando occhiatacce a destra e a manca, e dove non arriva con lo sguardo da killer arriva con parole e fatti decisamente poco eleganti.
Viziati, ricchi, prepotenti, arroganti, egoisti........ in una parola? BULLI.


Mi piacerebbe dire che c'è almeno un personaggio, sia tra i principali che tra tutti coloro che li contornano, che si potrebbe salvare ma purtroppo in questo caso non è così; ci troviamo davanti un'accozzaglia di personaggi buttati a caso e questo si denota in ogni singola scena.
Ci troviamo di fronte a :
amiche traditrici,
nuovi/e amici/he ambigui/e,
ex ragazzi fedifraghi,
madri degeneri ubriacone e pazze,
padri, patrigni, padri biologici totalmente assenti,
adolescenti che si autoproclamano dei.

Della storia in se che possiamo dire? Più che fare affermazioni vorrei porre delle domande...
Era necessario rendere Sam una ragazzina menefreghista e farle odiare tutti coloro che la circondano?
Era necessario, mia cara Tijan, permettere ai fratelli Kade di far ubriacare l'odiosa madre di Sam e prenderla a schiaffi?
Era necessario far passare tutte le ragazze della città come delle superbattone (passatemi il termine) ed idolatrare tutti coloro che se le passano?

Come si sarà capito la storia non mi è piaciuta, ci troviamo davanti ad un racconto pieno zeppo di cliché e di banalità. Tutti coloro che mostrano menefreghismo e attitudine alla violenza sono i protagonisti apprezzati ed adorati da tutti; combattiamo ogni giorno contro la violenza e poi ci troviamo dei personaggi violenti, irascibili e calcolatori? No, mi spiace ma io non ci sto!

Bene, credo di aver buttato fuori gran parte delle emozioni negative che questo libro ha scatenato in me, posso ora valutarlo... ma non prima di aver chiesto a voi cosa ne pensate, c'è qualcuno a cui è piaciuto oppure chi come me si è trovato davanti ad uno dei più brutti libri del genere romance young adult ?

VOTO: 





 Legenda Voti: 





Enjoy,
Chiara

5 commenti:

  1. Non potevo non commentare neanche questo. BEST STRONCATURA EVER. Ho detto tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà invidio la vita di Sam fatta di cliché e di uomini che la desiderano!

      Elimina
  2. E chi no? Io vorrei vivere di cliché dalla mattina alla sera.

    RispondiElimina
  3. Non potrò MAI più passare in libreria senza ridere.........

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto ridere con le tue battute, nonostante qui la situazione è tragica :(
    Allora io sono una di quelle che ha acquistato il libro perchè la trama mi aveva colpito, poi ho iniziato a leggere tutte le recensioni negative, e ovviamente con la sfortuna che ho, solo dopo averlo acquistato ho scoperto che era il primo di una serie :(
    A dire la verità non l'ho ancora letto perchè ho paura XD
    Cioè tutti ne parlano malissimo, poi la tua recensione è proprio negativissima...
    Io già odio la violenza, non sopporto alcuna forma di violenza e sapere che in questo libro c'è mi rende molto nervosa :(
    Che peccato, per l'autrice intendo :)
    L'unica cosa che non mi spiego è come abbia fatto questo libro a scalare le classifiche O_o
    Forse le persone che hanno letto questo libro erano tutti parenti dell'autrice XD
    L'unica cosa hc posso fare è cercare di trovare qualche ragazza che abbia apprezzato questo libro è venderglielo XD
    Almeno guadagno i soldi spesi, e ne compro uno che meriti di essere letto!!
    Ahahahaah
    Il paragone di Damon te lo perdono, solo perchè stavi scherzando!! :P

    RispondiElimina