giovedì 22 ottobre 2015

Recensione "La mia musica sei tu", by Alessandra Angelini

Titolo: La mia musica sei tu
Autore: Alessandra Angelini
Editore: Self-publishing 
Genere: Contemporary romance
Prezzo: 0,99€ - ebook
Pagine: 384



Isabella vive una vita impostata dal padre, politico, e non può permettersi di uscire dai binari deve essere sempre perfetta ed inattaccabile. Dopo essere venuta a conoscenza di essere stata tradita da Marco, il suo fidanzato storico, prende una decisione che le cambierà la vita: trasferirsi a Bologna.
Una sera Isabella conosce Denis, bellissimo tatuato batterista dei "Bad Attitude"; basta quella notte per cambiare la sua vita, per infrangere tutti gli schemi. 
Isabella comincia così la sua personale crociata contro le convenzioni, lasciandosi trasportare da Denis nel suo mondo e nella sua 'famiglia'.
Riusciranno a combattere insieme facendosi scudo con il loro amore e la musica per realizzare il loro destino?




Quando mi sono trovata la richiesta di amicizia di Alessandra su Facebook non la conoscevo e non conoscevo nemmeno "La mia musica sei tu", dopo un paio di frasi scambiate in chat decido di acquistare il suo ebook su Amazon: scelta da dieci e lode!
A primo acchito la storia che pensiamo di leggere è una bellissima storia d'amore che nella nostra mente tutte almeno una volta abbiamo vissuto: la ragazza e la star della musica.
Quello che forse in molti non sanno -se non dopo aver letto il romanzo- è che in realtà il vero fulcro della storia è la band "Bad Attitude", di cui Denis è il batterista, e il rapporto di amicizia tra le persone che la compongono, ovvero i quattro componenti e le loro due 'groupie'.
L'amicizia è un elemento che nei romanzi d'amore vediamo poco, siamo sempre troppo presi dalle coppiette felici per prestarvi attenzione, ed invece qui è il vero filo conduttore della storia a parer mio.
La storia tra Isabella e Denis è senza dubbio una storia bellissima ed oltremodo dolce, ma il legame che emerge tra tutti e sei i ragazzi è qualcosa di estremamente raro e bello.
Il cameratismo, la fratellanza e la condivisione sono valori sempre più lontani dalla società in cui viviamo, questo romanzo invece cerca di ricordarci che sono le persone che scegliamo di avere al nostro fianco a plasmare il nostro essere.

E' una storia di casa nostra e per una volta non ho dovuto immaginare che facciata potesse avere un supermercato o che sapore dovesse avere il caffè e questo mi ha molto stimolata nella lettura, mi ha fatto sentire davvero a casa, come se anche a me potesse succedere una cosa del genere! (Modalità Fangirl attivata!).
La protagonista e voce narrante è Isabella: una romana verace che non ha voluto piegarsi alla volontà del suo padre-padrone, un politico o-d-i-o-s-o, e ha deciso di vivere secondo regole autoimposte che l'hanno portata a diventare la persona che sperava di essere.
Ma come ho già accennato dire però che la protagonista è una sola non è propriamente giusto, se togliessimo anche solo uno dei ragazzi da questa storia perderebbe tutto il suo fascino: qui per goderti la storia devi accettare il pacchetto "Bad Attitude" al completo!

Il romanzo è carico di avvenimenti, non fai in tempo a tirare il fiato che succede qualcosa che ribalta tutte le situazioni e anche questo ammetto che mi è molto piaciuto, il piattume non fa per me.

Alessandra ha creato un bellissimo mondo fatto di musica e note con frasi semplici e lineari plasmandolo con metodo e impegno.

Unica pecca (che in realtà pecca non è) è che ci sono state situazioni in cui avrei voluto sapere cosa frullava nella testa del (mio) vulcanico (fidanzato) Denis, soprattutto nel lungo periodo in cui non sta con Isabella, solo per sapere se anche lui come lei è stato costretto a combattere le sue tenebre... ma chissà, magari un giorno Alessandra ascolterà le mie preghiere!

Io le auguro un grande futuro, lei è solo alle porte di questo mondo, ma è decisamente partita alla grande e verso la giusta direzione!


Perdiamo pezzi, ne conquistiamo altri, lottiamo per restare noi stessi.

Il voto credo sia abbastanza intuibile...



5 commenti:

  1. Grazie Chiara, bella recensione <3 Hai scelto una delle mie frasi preferite, una che si adatta a tutti i personaggi del libro, e forse anche di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono sentita molto rappresentata da questa frasi, ci troviamo tutti a combattere e a soffrire per raggiungere i nostri obiettivi senza intaccare la persona che cerchiamo di essere, grazie a te per scritto un bellissimo romanzo! Sicuramente ti stai muovendo nella direzione giusta! :)

      Elimina
  2. Ciao Chiara!!!Bellissima recensione,complimenti!!!Il libro sembra molto interessante.Non è la prima volta che ne sento parlare in effetti.Spero di leggerlo.Complimenti anche alla scrittrice.Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, il libro a me è piaciuto tantissimo! E Alessandra è una persona gentilissima e superdisponibile, non si stanca mai di accontentare le fan come me che la tartassano scrivendole!

      Elimina
  3. Wow che bella recensione ^_^
    Purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere questo libro, ma ho sentito parlare moltissimo di questa Band, e proprio come hai detto tu il libro va letto con la consapevolezza che non c'è un protagonista principale, ma tutti a modo loro fanno la loro parte.
    Alessandra è un autrice talentuosa, sono sicura che questo libro meriti il voto che tu gli hai dato, finalmente non si legge la solita storiella... ma una storia di amicizia quella più vera e sincera!!
    Da leggere presto ^_^

    RispondiElimina