giovedì 30 luglio 2015

Recensione "Stay. Un amore fuori dal tempo", Tamara Ireland Stone


Sono risorta, le vacanze e la temporanea morte del mio computer mi hanno allontanata, dopo il primo post, per parecchio tempo dal blog. Questa è la mia prima recensione, e so che è di un libro che è uscito due anni fa e di cui hanno parlato anche i sassi ma, da qualche parte bisogna pur cominciare e quindi... Sto parlando di
 STAY. UN AMORE FUORI DAL TEMPO

Titolo: Stay, Un amore fuori dal tempo
Titolo Originale: Time between us
Autrice: Tamara Ireland Stone
Serie: Time Between Us #1
Editore: Mondadori (Chrysalide)
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 336

Tamara Ireland Stone vive con il marito e i due figli in California, e lavora per un'impresa di software. Stay - Un amore fuori dal tempo è il suo romanzo di esordio, tradotto in sedici lingue e di cui ancor prima dell'uscita sono stati acquistati i diritti cinematografici.







Il fascino che scaturisce dall'accoppiata 'viaggi del tempo-storia d'amore' è stata la cosa che più mi ha convinto a leggere questo libro, non sono una persona a cui piace leggere di storie scontate: le storie d'amore devono, per me, nascere in maniere e tra le persone più disparate.
Il principe e la principessa che si sposano dopo che tra loro è scoccato l'amore a prima vista non hanno mai fatto per me.
Mi piacciono gli amori vissuti fino in fondo e per i quali si combatte e ci si sacrifica.
Ok, tornando al libro in questione apro una brevissima parentesi per il secondo motivo che mi ha convinta a leggere il libro, ovvero la sua copertina, di cui ho amato la scelta dei colori e dell'immagine che ci trasporta in una storia d'amore fluttuante tra il tempo e lo spazio.

Anna è una normalissima adolescente che passa il suo tempo tra gli amici, la scuola, la corsa ed il lavoro della libreria di famiglia. Vive nel 1995 vicino Chicago e sogna da sempre di viaggiare per il mondo.
Bennett è un ragazzo misterioso che irrompe una mattina nella vita di Anna, da quel momento in poi le loro vite saranno legate e niente sarà più come prima. Dalla mattina del loro incontro/non incontro saranno costantemente attratti l'uno dall'altra come due poli opposti, ma allo stesso tempo non riusciranno a trovare un loro equilibrio in quanto il loro rapporto è zeppo di domande e segreti fino al giorno in cui Bennett non deciderà di svelare ad Anna ciò che nasconde: è un time traveller che vive a San Francisco nel 2012.

Come ci si può aspettare la vita dei due protagonisti cambierà e si modificherà a seguito delle rivelazioni del ragazzo: egli, infatti, realizzerà il sogno di Anna di viaggiare per il mondo e la trasporterà ai limiti dell'immaginazione umana. Nascerà così tra i due una bellissima e romantica storia d'amore.
Ma come possono amarsi due persone che sfidano le leggi dell'universo? 

Alcune delle decine di domande che sorgono nel lettore trovano risposta in quello che risulta essere un finale auto-conclusivo aperto che lascia spazio ad un seguito (uscito nel 2014).
Il libro l'ho letto in una giornata, è una storia romantica con un pizzico di fantascienza e quindi probabilmente se cercate una storia che tratti solo il lato fantascientifico questo non è il libro che fa per voi in quanto è l'amore ad essere il vero protagonista indiscusso.
L'autrice lascia molte questioni buie che avrei preferito veder risposte, ma pur lasciando qualche incognita sparsa in giro scrive in maniera semplice, fluida e immediata.
La storia d'amore tra Anna e Bennett è raccontata in maniera molto romantica e "facile" nonostante sia nata sotto una cattiva stella, questo ad essere sincera mi ha fatto storcere un po' il naso : due adolescenti che si innamorano in un tempo che appartiene solo ad uno dei due e che per viversi rischiano di scombussolare gli equilibri già precari dello spazio-tempo non possono, a parer mio, avere la vita così facile che l'autrice regala loro. 
Ho letto comunque questa storia spegnendo la parte del cervello che ama il fantasy e mi sono fatta trasportare dalla dolcezza di questa storia d'amore.

Consiglio questo libro ai sognatori e a chi ha fiducia nella forza dell'amore! 


"Mi prende le mani come se stesse per trasportarmi da qualche parte, ma non lasciamo la stanza. Ci spostiamo solo molto più vicino l'uno all'altra. 'Non rimando mai a lungo in un posto. Visito. Osservo. Riparto. Non mi fermo mai.' "


Chiara

5 commenti:

  1. Ciao!!!il tuo blog é veramente carino!!!Anche la recensione!!!Quel libro l'ho letto anch'io...ha qlcs di magico!!!Dai nn ti abbattere e prosegui con questo progetto!!!Buon lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina! Grazie mille per le belle paroline che mi hai dedicato e per aver avuto la voglia di passare a trovarmi! Spero che passerai ancora in futuro per fare due chiacchiere! Cerco di non abbattermi, in fondo penso che cominciare sia difficile per tutti, ma da qualche parte bisogna piazzare il primo mattoncino! :)

      Elimina
  2. a me non è piaciuto granchè, gli ho dato solo due stelline. sono d'accordo sullo stile fluido, ma la trama secondo me ha delle lacune. la mia recensione qui https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201741162081807&set=oa.547971161896068&type=3&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti alcuni buchi ci sono, diciamo che appunto mi sono approcciata al libro solo leggendolo con li occhi dell'amore... la parte che ama il fantasy del mio cervello l'ho spenta altrimenti anche io probabilmente sarei stata su due stelline... C'è da dire che qualche lacuna trova risposta nel seguito, di cui parlerò in futuro sicuramente!
      Corro a leggere la tua di recensione per vedere in cosa i nostri pensieri collimano e in cosa no! Grazie di essere passata! :)

      Elimina
  3. Anch'io amo molto le storie d'amore non scontate e se poi aggiungiamo il fattore 'viaggi nel tempo' le amo ancora di più. Qualche tempo fa ho letto: "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo"di A. Niffenegger ed è stata una magnifica rivelazione.

    RispondiElimina