Buon mercoledì amici dei libri, oggi per voi...
Titolo: Quello che siamo insieme
Autore: Alice Kellen
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Pagine: 450
Mi spaventava che la linea di separazione tra l’odio e l’amore fosse così fine e sottile che bastava fare un salto per passare da una parte all’altra. Lo amavo. Lo amavo con la pancia, con gli occhi, col cuore, ma un’altra parte di me lo odiava. Lo odiava con i ricordi, con le parole non dette, col rancore
Sono passati ormai tre anni dall’ultima volta che Leah e Axel si sono visti. Ora lei sta per realizzare il suo sogno di esporre in una galleria. E Axel, venutolo a sapere, sente che non può che partecipare a questo momento, nonostante il silenzio successivo alla fine della loro storia.
Reincontrarsi, però, per due come Leah e Axel, non può essere solo un rivedersi. È sentire tutto, di nuovo. Sentire il desiderio, l’odio, l’amore, l’amicizia, il mare, la delusione, tutto quello che non sono stati e che avrebbero potuto essere. È vedere le emozioni traboccare come acquerelli troppo annacquati che finiscono per uscire dai bordi del foglio. È comprendere che i ricordi sono ancora lì, intatti, unici e dolorosi perché il tempo, in fondo, non guarisce mai del tutto le ferite. Le calma, magari, le addolcisce ma non riesce a farle scomparire. Perché lui rimane il ragazzo che Leah non è ancora riuscita a dimenticare nonostante le abbia spezzato il cuore. Perché lei è le albe in spiaggia, il rumore del mare e le notti stellate in veranda, l’unica persona che ha fatto provare ad Axel tutte le emozioni del mondo. E soprattutto perché, forse, nella vita ci sono cose che non possiamo scegliere perché sono loro a scegliere noi
Sono passati alcuni anni dai fatti avvenuti alla fine del primo romanzo e le vite di Leah ed Axel sono ormai cambiate, distanti anni luce: Leah ha studiato e ha lavorato sulla sua arte e finalmente ha l'occasione di puntare i riflettori sulle sue opere in un'esposizione ed Axel sa che, nonostante la loro storia sia finita da tempo, non può fare altro che, nel suo piccolo, sostenerla.
Il destino ci mette lo zampino e li fa quindi riavvicinare, ma non è così facile come sembra.
Le insicurezze di Leah sono molte, Axel le ha spezzato il cuore e sa che riavvicinarsi a lui potrebbe distruggerla definitivamente ed è per questo che cominciano, insieme, il loro viaggio nel tentativo di rimettere insieme i pezzi.
I ragazzi sono in preda ai dubbi, alle incertezze, alle paure ed il loro rapporto subisce continuamente questo: si trascinano avanti ed indietro come onde nel mare, non riescono a dirsi addio dopo essersi ritrovati ma tutto è ancora più difficile.
L'autrice ha creato, per noi, due personaggi complessi, articolati che incarnano a pieno le paure e le debolezze degli innamorati col cuore spezzato, che vorrebbero stare insieme ma non sanno come si fa.
Il percorso per arrivare alla felicità per i due protagonisti però è davvero molto molto lungo, camminano pagina per pagina andando a tentoni, con la costante paura di sbagliare, di non sapersi amare come meriterebbero, con la consapevolezza di essere cristalli sul punto di sgretolarsi.
Axel ha vissuto l'amore e questo lo ha trasformato, mutato in un uomo, paziente e resiliente, capace di resistere agli urti e alle indecisioni della donna che ama Leah, che è sempre stata delicata come un rosa, spaventata dalla vita a causa del destino beffardo che l ha colpita.
Insomma abbiamo due protagonisti che non sanno staccarsi ma al contempo non hanno idea di come stare insieme e, finalmente, quando si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel anche noi lettori tiriamo un sospiro di sollievo vedendoli, finalmente, senza una muraglia attorno ai loro sentimenti.
È stato un viaggio tra i sentimenti complesso, agrodolce ma che alla fine ci ha regalato l'amore vero...
Nessun commento:
Posta un commento