giovedì 31 agosto 2023

REVIEW PARTY " Quello che non siamo mai stati" di Alice Kellen {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, siamo pronti per riprendere le nostre letture dopo la pausa estiva?



Titolo: Quello che non siamo mai stati
Autore: Alice Kellen
Editore: Mondadori
Genere: Romance YA
Pagine: 384
Prezzo: 19,00€

Tutto mi sembrò diverso. Io ero diversa. Non sentivo più nulla. L’incidente aveva lasciato dentro di me un vuoto immenso e desolante su cui era impossibile costruire, perché erano scomparse le fondamenta. Non “sentivo” più niente. E non volevo più tornare a sentire. Meglio vivere così, in letargo, che nel dolore.
Leah era una ragazza solare, piena di entusiasmo, di sogni. Ora, a diciannove anni e a distanza di molti mesi dall’incidente che le ha strappato i genitori, è irriconoscibile. Distrutta, non crede più in niente. Ha rinunciato persino alla sua passione più grande, dipingere, perché nulla, ai suoi occhi, ha più senso. Qualcosa, però, sta per cambiare. A causa del lavoro, infatti, il fratello Oliver è costretto a trasferirsi a Sydney e, non volendola allontanare dal luogo in cui è cresciuta, chiede ad Axel, il suo migliore amico, di ospitarla a casa sua e di prendersene cura in sua assenza. Dopo tutto, il ragazzo è uno di famiglia, e stare con lui, uno spirito libero, spensierato, che passa le sue giornate tra lavoro, uscite con gli amici e il surf, non potrà che fare bene a Leah. Axel poi prende sul serio il compito che Oliver gli ha affidato e cerca in ogni modo di aiutare la ragazza a ritrovarsi e a rimettere insieme i pezzi della sua vita. Quello che ignora, però, è che Leah è innamorata di lui da sempre. E che starle accanto potrebbe cambiare non solo la sua vita, ma quella di entrambi. Perché lei è luce, nonostante tutto, e non può che attrarre il suo sguardo. Perché lei è proibita, ma risveglia la sua pelle come nessuna. Perché lei è il mare, le notti stellate e i vinili dei Beatles. Perché soprattutto, a volte, ci sono solo due scelte a disposizione, prendere o lasciare. E perché in certi casi bisogna rischiare tutto perché delle scintille di felicità esplodano come uno spettacolo di fuochi d’artificio.


Leah da qualche mese ha visto la sua vita cambiare radicalmente, dopo la morte improvvisa dei suoi genitori, a causa di un incidente stradale, infatti, vede il suo mondo crollare. Leah è sempre stata una ragazza piena di vita, piena di entusiasmo e talento, ma dopo la morte dei suoi genitori tutto quello che era viene meno, ora è una giovane donna spaesata, schiva, silenziosa, ombrosa che vive con le ferite inflitte dal lutto. L'unica luce di Leah è la presenza di suo fratello Oliver, che è sempre presente per lei, fino a quando, per lavoro, non si vede costretto ad allontanarsi dalla sua sorellina, affidandola, però, ad Axel, il suo migliore amico. Quello che Oliver non sa, però, è che Leah, che conosce ovviamente Axel da sempre, ha una cotta colossale per il ragazzo! Axel accetta di buon grado di aiutare l'amico ed ospitare la giovane donna; la loro vicinanza piano piano riaccende il cuore di Leah, che vede il dolore trasformarsi dentro di se, modificarsi fino a diventare motore per andare avanti. Riuscirà Axel, almeno, a colmare, in parte, il vuoto che vive dentro Leah?
Ci troviamo di fronte ad una storia d'amore, si, ma anche di dolore ed elaborazione del lutto: Leah è una ragazza molto giovane, che da un momento all'altro, si trova ad essere orfana di entrambi i genitori; questo dolore la cambia profondamente: da allegra e piena di vita e talento all'essere il guscio di se stessa, vuoto e privo di ogni speranza. Quando Oliver decide di trasferirsi per rendere la vita sua e di sua sorella migliore, si vede costretto ad affidarla alle cure del suo migliore amico Alex, inconsapevole dei sentimenti, per esso, della sorella; senza saperlo, però, Oliver innesca un meccanismo che coinvolgerà Leah ed Axel e li renderà complici e capaci di risanare le loro ferite, soprattutto quelle della nostra protagonista. La prima parte della storia, quindi, è incentrata soprattutto sul dolore e sul lutto che dilaniano il cuore di Leah, ma, piano piano, la vicinanza di Axel riesce a cambiare ogni cosa e sfocia in un amore puro e delicato, capace di ricucire almeno in parte l'anima dolorante di Leah.

L'autrice ha creato una storia d'amore delicata, che affronta molte fasi e che prima di sbocciare deve lavorare molto, la fiamma arde piano piano e non sfocia mai in volgarità gratuite, ma che si mantiene sempre su toni dolci e delicati. I protagonisti sono entrambi dotati di extra sensibilità e di ferite aperte, ma insieme cercano, in qualche modo di affrontarle insieme, anche se il finale di questo primo romanzo della dilogia è dilaniante per noi e ci apre le porte per quello che è il loro destino. Leah con l'aiuto di Axel impara ad affrontare il suo dolore, a combatterlo, a gestirlo e a lasciare che non prenda mai più il sopravvento, che non le impedisca più di vivere a pieno i suoi sogni e a non dimenticare mai il talento che la contraddistingue. Non vedo l'ora di leggere il secondo romanzo, che è già tra le nostre mani, per sapere cosa ha preparato Alice Kellen per noi, con il suo tratto pulito e delicato e con la sua penna semplice e piena di amore per i suoi protagonisti.



Nessun commento:

Posta un commento