lunedì 8 maggio 2023

REVIEW PARTY "L'erede rapito" di Holly Black {MONDADORI}

 Buongiorno amici dei libri, buon lunedì!



Titolo: L'erede rapito
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 300
Prezzo: 19.90€

Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell’Ago di Ghiaccio. Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori. Si crede dimenticata da tutti fino a quando non si accorge che la hag della tempesta, Bogdana, è sulle sue tracce. Ad aiutarla è nientemeno che il principe Oak, erede di Elfhame, al quale un tempo Suren era stata promessa in sposa. Di lui, ora diciassettenne, affascinante e bello, dicono che sia viziato e ribelle. Troppo scapestrato per sedere sul trono. E soprattutto un abile manipolatore. Il ragazzo sta compiendo una missione che lo condurrà al Nord per la quale ha bisogno dell’aiuto di Suren. Ma se la ragazza accetterà, sa che non solo dovrà proteggere il suo cuore dal ragazzo che conosceva un tempo e di cui ora non può più fidarsi, ma dovrà affrontare nuovamente gli orrori che pensava di essersi lasciata alle spalle.

Con questo romanzo, primo di una dilogia, Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi.



"L'erede rapito" è un volume spin-off della famosissima serie uscita negli scorsi anni , "Il principe crudele", e riprende da otto anni dopo la conclusiva battaglia dell'ultimo volume della serie principale.
In questo tempo su Elfhame hanno governato Jude e Cardan, nell'attesa che il legittimo erede, Oak, avesse l'età, e la conoscenza, giusta per regnare.
Ci troviamo in particolare a seguire la storia dal punto di vista di Wren, che nonostante le sue nobili origini e il destino che era stato deciso per lei, si è trovata a vivere quasi tutta la sua vita nascosta nel mondo degli uomini, a causa dei suoi genitori, traditori del regno.
Nonostante essa viva una vita difficile e solitaria tra gli uomini quando scopre che sua madre, Lady Nore, ha architettato un piano per riconquistare la corte di Elfhame, decide che è il momento di combattere per quello in cui crede e lo fa al fianco di Oak, che le chiede aiuto, conscio del fatto che lei, Wren, sia l'unica speranza per il Popolo dell'Aria.
I due, che erano promessi sposi da bambini, si trovano ora più grandi e maturi con una missione davvero complessa che li attende e loro sono pronti a tutto per proteggere il regno...
Ci troviamo di nuovo a leggere un'opera della Black intrigante e che trova il suo spazio nel mondo del Popolo dell'Aria: Wren è la protagonista principale della storia, che ha vissuto gli anni della sua infanzia relegata ai margini della società umana per poter sfuggire ai suoi genitori, a sua madre Lady Nore, colpevole di essere una traditrice del regno e nonostante questo l'abbia portata a vivere lontano, allo stesso tempo è il motivo che la riporta a casa, a quello che era il suo posto: Elfhame.
Insieme ad Oak, che avrei volentieri conosciuto di più in questo primo volume, si imbarca in un'avventura intrigante, un susseguirsi di misteri, macchinazioni, passioni, battaglie e tensione, creati ad hoc dalla penna sapiente e fluida di Holly Black che si riconferma una tessitrice di trame fantasy e che apre le danze per un secondo volume altrettanto ricco ed articolato e che, con molte probabilità, sarà scoppiettante.


Come sempre la Black non si risparmia e ci imbocca col suo stile un po' particolare, essenziale ed oscuro ma tremendamente interessante, coinvolgente ed intrigante; l'autrice ha creato un'ambientazione misteriosa, fatata, oscura, profonda, capace di catalizzare l'attenzione del lettore senza però distrarlo dagli avvenimenti veloci e fluidi che coinvolgono i suoi protagonisti, in questo caso Wren ed Oak.
Mi spiace solo per i fan innamorati di Jude e Cardan che si sono imbarcati nella lettura sperando di ritrovarli... In questo volume almeno non li ritroverete! 
                  




Nessun commento:

Posta un commento