Interviste

lunedì 6 marzo 2023

REVIEW PARTY "Shadowhunters - La catena di spine" di Cassandra Clare {MONDADORI}

 Buonasera amici dei libri, bentornati ed oggi per voi .. finalmente...



Titolo : Shadowhunters - La catena di spine (The Last Hours #3)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 744
Prezzo: 24,00€

Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.


Siamo tornati, dopo una lunga attesa, nel mondo di Shadowhunter, nel vivo dell'azione, nel terzo volume della "The last hour" trilogy!


Riprendiamo la storia da dove l'abbiamo lasciata, con una Cordelia, protagonista assoluta, alle prese con non pochi problemi e con non poche perdite. Si trova quasi del tutto sola, alle prese con nuovi nemici che sembrano avere tutte le intenzioni di metterle i bastoni fra le ruote. 
Purtroppo ora che Belial, potente e terribile, ha fatto piombare nel caos Londra, i nostri Allegri Compagni sono tutti divisi e tutti, proprio tutti i nostri Shadowhunters, sparsi per l'Europa, devono trovare il modo per ricongiungersi e fronteggiarlo, perchè in ballo, oltre alla città, ci sono anche le loro anime. 
Ritroviamo Cordelia quindi ancora una volta a dover dimostrare quello che è e quanto vale, però ribadisco come nelle precedenti recensioni quanto mi piaccia come personaggio: è forte, capace, caparbia ed ogni passo la fa crescere, soprattutto perchè non si lascia mai trascinare giù dal dolore, dall'impotenza, dalla paura e dalla perdita, che anzi, al contrario affronta sempre con grande coraggio e dignità. E' razionale, indistruttibile, con grande intelligenza ma soprattutto grande cuore.
Questo nuovo percorso costringe Cordelia ad una serie di scelte ancora più dure e ad un sacrificio sempre più grande, ma questo eleva il suo personaggio.
Interessante come sempre la scelta di Cassandra Clare di donare voce a diversi personaggi, rendendo la storia corale, con una narrazione spigliata e carica di emozioni, derivanti dalle diverse voci protagoniste: pagina dopo pagina, voce dopo voce la Clare ci consente di conoscere sempre meglio il nostro bouquet di personaggi, dando a tutti la possibilità attiva di partecipare attivamente all'azione, concedendoci uno sguardo su tutto quello che è la storia.
Colpi di scena, tradimenti, azione e, anche un pizzico di romanticismo sviluppano questo nuovo volume, bello corposo ed articolato, creato come sempre in maniera magistrale da Cassandra Clare, che dimostra sempre di aver creato un universo arzigogolato e di averlo ben impresso nella sua mente.
La Clare per me è un mostro sacro e non mi lascia mai delusa ed anche questa volta mi sono letta questo capitolo velocemente, al fine di inserire questo nuovo tassello della storia insieme a tutte le altre al fine di espandere ancora di più il disegno che ho creato nella mia testa di tutta questa storia, cominciata ormai anni fa con Jace e Clary e che ogni volta non smette di stupirmi: questo volume non ha niente da invidiare a tutti gli altri, ha azione, legame tra protagonisti, parabatai, amore... 
Come spesso accade con i romanzi di questa lunga ed intricata serie, anche questo si inserisce perfettamente all'interno dell'immenso mondo Shadowhunters, dove niente è posizionato a caso, tutti gli elementi servono per costruire in maniera sempre più completa il quadro generale che l'autrice ha creato per noi; questo gioco, questa costante inclusione di molti personaggi che conosciamo già attraverso le precedenti opere, per me, è davvero intrigante e mi da l'opportunità di conoscerli ancora meglio ed esplorare i retroscena dei loro rapporti interpersonali intrecciati mentre la nostra attenzione si rivolge ad altri eventi del filone principale della storia.


Come sempre la nostra Cassandra Clare ha creato un tassello di storia ricca e complessa che si può inserire in maniera ottima all'interno dell'universo di Shadowhunters, lasciandoci scoprire in maniera più articolata e tridimensionale i nostri protagonisti, facendogli affondare le gambe in una nuova avventura, che si sta sviluppando sempre di più e che ci regala una serie intensa di colpi di scena eclatanti, oltre che facendosi conoscere sempre di più, con i loro pregi e con i loro difetti.
Un pregio di questa autrice è sicuramente lo studio e la ricerca che c'è dietro ad ogni capitolo di questa saga, che sottolineano come la Clare affronti, prima di buttarsi a capofitto nella storia, un'intensa analisi di tutto ciò che vuole che ci arrivi.
Lo stile come sempre si dimostra fluido, coinvolgente e caratterizzato da un enorme studio della storia e della sua narrazione, che rendono la Clare una delle autrici migliori nel suo genere: capace di non annoiare mai, nemmeno dopo molti libri incentrati sugli Shadowhunters ed il loro mondo.

Bello, come solo un'opera di Cassandra Clare può essere!




Nessun commento:

Posta un commento