Buongiorno amici dei libri, bentornati!
Oggi per voi...
Titolo: I conti che non tornano
Autore: Marco Speciale
Editore: AltreVoci edizioni
Genere: giallo
Pagine:235
Prezzo: 17,90€
Paolo Mapelli, Amministratore Delegato di una banca, scompare. Le sue scelte dissennate hanno portato l’Istituto al dissesto economico. Ci sono holding del malaffare che non conoscono la parola perdono e sono pronte ad agire di conseguenza. E poi c’è Giorgio Canclini, un industriale ormai sul lastrico che ha messo da tempo l’uomo nel mirino. Si è visto rifiutare quel finanziamento che forse avrebbe potuto salvare la sua fabbrica e ora coltiva oscuri desideri di vendetta.
Il vice questore Matteo Caserta non sa quale direzione dare alle indagini e quando fa la conoscenza della moglie di Mapelli, finisce per sbandare. Adriana Meis somiglia in modo impressionante a Madeleine, il personaggio-chiave del film La donna che visse due volte, stesso fascino sfuggente. E stessa doppiezza.
Matteo Caserta è il vicequestore che deve investigare sul caso Mapelli, A.D. di una banca della Brianza; l'uomo, Mapelli, ha tirato un po' troppo la corda che ha portato l'istituto di credito ad un passo dal baratro, portandolo in una situazione pericolosa, che lo pone ad essere sotto tiro di diverse personalità - brutte personalità - parecchio influenti.
L'intervento di Caserta è necessario quando Mapelli sparisce e il nostro protagonista deve mettersi a cercare tra il torbido mistero che avvolge la scomparsa.
Gli elementi in possesso di Caserta lo pongono al centro di un'indagine controversa che lo spinge in direzioni diverse e conflittuali.
Caserta non sa che pesci prendere e sfrutta la sua esperienza ed il suo acume per cercare il bandolo della matassa, ma la situazione si complica ancora di più quando, nella sua vita compare la moglie di Mapelli, la benestante Adriana Meis, seducente, algida e distaccata a tratti, con bellezza e segreti da vendere...
Più Caserta scava nel profondo, più emergono verità scottanti su Mapelli e tutto il suo mondo; le indagini si fanno via via sempre più intricate, poichè il nostro vicequestore deve relazionarsi con una serie di personaggi che non gli rendono le sue ricerche ed analisi semplici e che, con la loro riluttanza e i loro segreti e silenzi, lo spingono a ficcare il naso sempre più nelle profondità del caso, fino ad arrivare a celare verità che forse sarebbe stato meglio tenere nascoste.
Matteo Caserta è il nostro protagonista principale tutto Made in Italy, vicequestore in Brianza, ed è un personaggio che racchiude in se stesso tutto il fascino e la competenza di chi, questo ruolo, nella realtà, lo vive e lo indossa con coraggio ed impegno. La sua fisicità può intimorire i più, ma sotto la sua folta barba e la sua fisicità massiccia si nasconde intelligenza, acume, attenzione ai dettagli e scottante desiderio di scoprire la verità.
Interessante anche il ruolo e la descrizione tridimensionale che viene accuratamente fatta dei personaggi secondari, che creano un interessante bouquet di ruoli che vanno a creare delle ottime spalle per il nostro prezioso protagonista.
L'indagine si sviluppa e ci viene presentata attraverso una serie di capitoli brevi, dinamici, scorrevoli e questo permette ai lettori di avanzare nella lettura in maniera veloce e spontanea, grazie alle rivelazioni che Marco Speciale, l'autore ci fa pervenire a poco a poco con lo scorrere della storia. Piano piano la storia si dipana davanti ai nostri occhi e, ben presto, con il procedere della storia tutti i dubbi ed i misteri ci vengono svelati e i colpi di scena ci danno da fare fino a, quasi, l'ultima pagina, rendendoci quindi partecipi a 360 gradi dell'impegno dell'autore di creare una storia completa dall'inizio alla fine.
Nessun commento:
Posta un commento