Interviste

martedì 10 gennaio 2023

REVIEW PARTY "Hell Bent, portale per l'inferno" di Leigh Bardugo {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, oggi, per voi una vera chicca... 



Titolo: Hell Bent, portale per l'inferno 

Autore: Leigh Bardugo

Editore: Mondadori 

Collana: Fantastica 

Pagine: 456

Data di uscita: 10/01/2023

Denso di storia e ricco di colpi di scena nello stile magnifico di Bardugo, Hell Bent dà vita a un mondo intricato e indimenticabile, pieno di magia, violenza e mostri fin troppo reali.


Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un'anima dall'inferno. Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy "Alex" Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale. Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l'assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il "gentiluomo della Lethe". Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all'opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l'oscurità insita nelle mura dell'università.




Questo secondo romanzo, arrivato dopo un bel po' di tempo dal primo, ricomincia esattamente da dove si era interrotto; troviamo Alex ed una bizzarra banda alle prese con una missione che ha dell'impossibile: devono riuscire, senza l'aiuto di nessuno, a salvare Darlington, risucchiato all'inferno e devono farlo molto in fretta. 

Gli enigmi ed i misteri sono tanti e sembrano non finire mai mentre, al contrario, il loro tempo si!

E mentre cercano un modo per salvarlo i problemi continuano a piovere ed gli antagonisti si continuano a riprodurre senza sosta...

Il destino di Alex, alla Lethe e a Yale, è messo a dura prova, ma i suoi problemi sono altri, perché dal viaggio, per cui si sta imbarcando, raramente qualcuno è tornato... 



È molto difficile parlare di un secondo volume senza fare spoiler, anche a chi non ha letto il primo volume, ma posso confermati che, al contrario di molti volumi centrali di saghe, questo non cade nello statico: è un mix di momenti più strategici, di attimi di riflessione, di pensieri, di indecisioni, in altri momenti, invece, l'azione esplode totalmente e travolge tutti i lettori, catapultandoli in una serrata corsa contro gli ineluttabili eventi che stanno per travolgere i protagonisti. 

Lo stile della Bardugo è, e si riconferma, sconvolgente e trascinante, unico, scorrevole oltre che estremamente ricco di dettagli e minuzie capaci di incuriosire tutti i lettori. 

La scrittura è fluida e dinamica, le scene sono ricche di dettagli, a volte anche di comicità, oltre che di emozioni travolgenti che lasciano senza fiato, ma al contempo veloce e pulita.

Ho trovato molto interessante il fatto che il nostro sguardo si focalizzi in maniera molto approfondita oltre che sui protagonisti anche molto sulle ambientazioni: un punto di forza dell'autrice, che mostra in tutti i suoi romanzi, è la sua capacità descrittiva relativa agli ambienti: se pensate di trovarvi all'interno del campus di Yale descritto in "Una mamma per amica" vi sbagliate di grosso poiché New Heaven e le nove case sono ricoperte di una membrana oscura, una sorta di fitta nebbia che rende tutto più dark, senza parlare di tutto quello che si nasconde al di sotto di quella che è la terra. 

Per quanto riguarda i suoi personaggi servono tutti e sono tutti estremamente importanti ai fini della trama, ma capaci di svilupparsi in maniera autonoma e di portare avanti dei percorsi individuali; le loro imperfezioni hanno reso la storia ancora più bella e stilisticamente più dinamica, regalandoci un'intensa esperienza di lettura.

Alex, in particolare, si dimostra ancora una volta capace di essere salvata e salvatrice, che usa il sarcasmo come arma, a volte caustica e cinica, vendicativa e pronta a tutto per sopravvivere: il suo passato l'ha plasmata, le ha costruito attorno una corazza che sembra essere impenetrabile, ma che al suo interno nasconde un grande cuore ed è disposta a tutto pur di scendere agli inferi e salvare Darlington, con cui è evidente ci sia un'elettricità intensa a legarli.



Nessun commento:

Posta un commento