Interviste

venerdì 16 dicembre 2022

REVIEW PARTY "Julia e il Natale da salvare" di Susy Tomasiello

Buongiorno amici dei libri... La sentite questa aria di Natale?

 



Titolo: Julia e il Natale da salvare
Autore: Susy Tomasiello
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 28/11/2022

Julia Potter ha dieci anni e c’è un periodo dell’anno che ama profondamente: il Natale a Lairy, la piccola cittadina in cui è nata e cresciuta.
Questo Natale sarà ancora più bello perché la sua maestra Carol dovrà sposarsi con Biff, il vicesceriffo della città. A Julia non sta tanto simpatico Biff, ma adora la sua maestra ed è felice di partecipare al suo matrimonio. Quando però in città compare Chris, il primo amore di Carol, lei comincia a pensare che, forse, le cose potrebbero cambiare.
Vorrebbe concentrarsi su di loro, ma un nuovo imprevisto attraversa Lairy quando Jim, il proprietario della banca, decide di costruire un supermercato proprio nel luogo dove tutti festeggeranno il Natale. Non riuscendo ad accettarlo, coinvolge la sua amica Abby e chiunque voglia stare dalla sua parte per impedire che Jim distrugga quel giorno che lei adora.

È sicura di vincere questa battaglia contro Jim perché lui è la persona che più detesta, ma poi arriva una terribile tormenta di neve e tutte le sue convinzioni crollano. Julia capisce che le apparenze possono ingannare e che, in fondo, niente è come sembra, perché a volte abbiamo bisogno di vedere tutto da un’altra prospettiva per capire davvero qual è la cosa giusta da fare.


Cosa ne penso io?

Julia Potter è una bambina di dieci anni che ama follemente il Natale ed ama ancor più passarlo da Aldo, un locale della città, a cui lei associa tutto il suo amore per la festività.

Quest'anno si sente ancora più felice perchè la sua maestra preferita, Carol, sta per sposarsi! Il fortunato è il vicesceriffo della città, che però a Julia non piace granchè e questo suo astio nei confronti aumenta quando in città compare il primo amore della sua maestra e lei non può fare a meno che "shipparlo" con lei!
Ma non c'è mai fine al peggio: Jim, che di soldi ne ha parecchi, ha deciso di costruire, al posto del suo amato "Aldo" una nuova attività commerciale e Julia non riesce proprio a stare con le mani in mano mentre il suo posto del cuore le viene portato via e, con la sua migliore amica Abby, decide di mobilitarsi affinchè questo non succeda.



Ma qualcosa va storto e Julia avrà la possibilità di conoscere effettivamente Jim ed inizierà a comprenderlo un po' di più, modificando il suo pensiero su di lui e sulle sue scelte.
Insomma, questo Natale non c'è proprio pace per Julia, scoppiettante bambina di dieci anni protagonista della nostra storia storia: nonostante la sua giovane età dimostra già di avere un caratterino tutto pepe e caparbietà da vendere e questo è un bellissimo esempio per i giovani lettori che potrebbero trovarsi a leggere questa bella storia natalizia in cui niente e come sembra e in cui tutti sanno stupirci.
La lettura scorre veloce sotto i nostri occhi e si fa apprezzare moltissimo soprattutto per lo stile di Susy, scrittrice blogger con cui ho avuto il piacere di collaborare tante tante volte e che trasmette la sua dolcezza nei suoi personaggi, caratterizzandoli al meglio, esaltando sempre il loro lato buono, in pieno stile "Natale", in cui tutti cerchiamo di essere migliori per noi stessi e per gli altri.
Come dicevo, il carattere di Julia è descritto profondamente e Susy le ha dedicato una storia bellissima, fatta di miracoli di Natale, coraggio ed amore, di passione e di spirito di comunità.
Divertenti anche i tentativi di Julia di indirizzare la sua maestra preferita Carol verso quello che, secondo Julia, è il suo grande amore... Insomma, Julia non si arrende mai e crede fermamente nelle sue idee, mettendo, secondo me, le basi per continuare a raccontare in futuro le sue avventure!


Nessun commento:

Posta un commento