martedì 30 agosto 2022

REVIEW PARTY "HIDE" di Kiersten White {MONDADORI}

 Buongiorno amici dei libri, dopo un mesetto di silenzio il blog ritorna in attività!
Si sa, agosto è un mese un po' fiacco per le nuove uscite e quindi ho approfittato per recuperare qualche libro dalla tbr!
Ma oggi torniamo alla stragrande parlando di ...


Titolo: Hide
Autore: Kiersten White
Editore: Mondadori
Genere: Horror
Pagine: 216
Data di uscita: 30/08/2022

La sfida: trascorrere un'intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo). Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita. Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere - per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita -, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta. Ma, quando capisce che l'eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze...



Se siete degli amanti della narrativa young adult venata di fantasy probabilmente avete già sentito nominare Kiersten White, autrice che questa volta ci porta in una storia oscura, con risvolti horror e macchiata di sangue, ma andiamo con ordine...
Quattordici concorrenti vengono raccattati e portati in un vecchio parco divertimenti abbandonato col fine di fare un gioco: nascondino.
Niente di più facile direte voi, se non fosse che in palio, oltre a cinquanta mila dollari di monte premi, c'è la loro stessa esistenza.
Mack, la nostra protagonista e personaggio principale, arriva da un rifugio per senzatetto da dove è stata assoldata per gareggiare: è tutta la vita che si nasconde dal mondo e crede che questo la renda un'ottima concorrente per questo "nascondino" della durata di una settimana.
Sembra essere tutto chiaro, fino a quando il legame con alcuni altri concorrenti si intensifica ed alcuni elementi agghiaccianti emergono; c'è qualcosa, un meccanismo, o forse qualcosa di più oscuro, che gioca con loro.


Ogni giorno due dei concorrenti vengono eliminati dal gioco, ma più questo avviene più è chiaro che qui si gioca per la vita stessa e non solo per il denaro in palio. Durante i primi giorni non sembra ci sia nulla di così oscuro e piano piano conosciamo i personaggi che vengono caratterizzati in maniera intensa e reale, facendoci capire che, nonostante facciano parte di mondi diversi ed abbiano storie diverse qualcosa che li accomuna tutti lì c'è.
Piano piano, poi, la vena di horror esplode e ci porta all'interno di una storia ben calibrata, tra momento di cruda paura e ansia che ci spingono ad andare sempre oltre con la lettura, scandita da un buon ritmo e da rivelazioni inaspettate e ben cadenzate. C'è anche da tenere bene a mente che l'autrice ha screziato tutto con elementi soprannaturali che donano alla storia ancora più spessore e capacità di affascinare ed al contempo spaventare il lettore.
Il tutto è scandito dalla capacità della White di creare un'ambientazione piuttosto inquietante, fatta di vecchie attrazioni cigolanti, vegetazione incolta e nascondigli spaventosi: il tutto crea un mondo angosciante che rende il nostro horror ancora più spaventoso di quanto avremmo potuto mai pensare.
Che posso dire di più? Forse non è una lettura per tutti, ma chi deciderà di immergersi ne rimarrà sicuramente colpito, affascinato...






Nessun commento:

Posta un commento