Interviste

martedì 21 giugno 2022

REVIEW PARTY "GLI AVVERSARI" DI JOHN GRISHAM

 Buongiorno amici dei libri... Oggi ritorniamo nel mondo del thriller legale con Grisham, che non ha certo bisogno di presentazioni! 


Titolo: Gli avversari 

Autore: John Grisham 

Editore: Mondadori 

Genere: Thriller 

Pagine: 300

Data di pubblicazione : 21/06/22

Un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale sono i protagonisti di tre storie tra le migliori che John Grisham abbia mai raccontato, riunite in questa che è la sua prima raccolta di novelle in cui si alternano con efficacia suspense, emozione e divertimento.


In Ritorno a casa, l'avvocato Jake Brigance – già protagonista de Il momento di uccidere, L'ombra del sicomoro e Il tempo della clemenza – viene contattato da un vecchio amico, Mack Stafford, ex collega a Clanton, che chiede il suo aiuto. Tre anni prima Mack è fuggito dalla Ford County senza lasciare tracce con i soldi dei suoi clienti dopo aver dichiarato fallimento e divorziato dalla moglie, abbandonando le sue due figlie. Ora desidera ritornare a casa, ma le cose non vanno come aveva previsto. In Luna di fragola, Cody Wallace, un condannato a morte di soli ventinove anni, di cui quattordici passati nel braccio della morte, è in attesa della sua esecuzione. Mancano soltanto tre ore, il suo avvocato non può salvarlo e la richiesta di clemenza non viene accolta dal governatore. Mentre il tempo sta per scadere Cody riceve una visita inaspettata ed esprime un ultimo, straziante desiderio. Gli avversari sono i due fratelli Kirk e Rusty Malloy, avvocati di successo che hanno ereditato un importante e prosperoso studio legale fondato dal padre, da tempo in prigione per aver ucciso la moglie. Kirk e Rusty si detestano e si parlano solo quando è strettamente necessario e, pur condividendo l'ufficio, fanno di tutto per evitarsi. Gli affari iniziano ad andare male e tutto il peso ricade su Diantha Bradshaw, l'unica persona di cui i due soci si fidano. Diantha deve decidere se salvarli o, per la prima volta nella sua carriera, salvare se stessa.




Grisham è un autore che non ha bisogno di presentazioni, il suo stile è iconico, curato in ogni suo dettaglio, capace di incatenare il lettore alle sue pagine, grazie a descrizioni di luoghi, ma soprattutto di personaggi decisamente accurate, precise e la sua incommensurabile conoscenza della legge e di tutto ciò che gli vortica attorno. 


I suoi personaggi sono decisamente ben descritti, con molte sfaccettature, con dentro tutto il bene ed il male del mondo, al fine di mostrare che ogni storia non è fatta solo di vittime e carnefici, ma che le due figure possono fondersi. Tutti i personaggi bucano la pagina, sono tridimensionali e reali.

In queste novelle ritroviamo con piacere vecchie conoscenze come Jake Brigance, che è uno dei suoi personaggi chiave e una delle sue punte di diamante a cui ha donato forza e carattere. 

Ogni tassello posato da Grisham è posto con un preciso scopo, ogni virgola ed ogni parola non è mai sprecata, e va a creare un intersecato puzzle ricco di minuzie e dettagli.



Grisham, il nostro autore, si è fatto strada nell'editoria mondiale con i thriller legali, incentrati sul mondo legale e sulle sue sfaccettature oscure, criminali, ma, nonostante questo, il suo stile incalzante e coinvolgente resta sempre lo stesso e ci travolge, avvinghiandoci alla storia e facendocela apprezzare particolarmente regalandoci uno sguardo sulla legge sempre nuovo e mai ripetitivo, pur avendo basato la sua intera carriera su questo. 

In una delle novelle viene affrontato il roventissimo tema della pena di morte: in molti luoghi del mondo, infatti, è ancora presente la pena di morte, argomento che spacca in due il mondo da decenni e che ancora pone i riflettori sulla sua questione; è, infatti, eticamente corretto togliere la vita ad un uomo, seppur un criminale, capace di compiere atti immondi ? 

Rimango molto colpita dal talento e dal coraggio dell'autore, che, senza paura, esce dagli schemi e dalla sua comfort zone per esplorare anfratti del  thriller, pubblicando per la prima volta una raccolta di novelle, che racchiudono totalmente lo stile dell'autore e lo fa con entusiasmo ed incommensurabile talento sbilanciandosi sempre di più in vere e proprie denunce, al fine di mettere in rilievo ed evidenziare, con estremo riguardo e rispetto, situazioni sempre complesse: questo. Come sempre mi tocca molto poiché trovo estremamente importante che vivi potenti come quella di Grisham decidano di schierarsi e influenzare positivamente i suoi lettori !





Nessun commento:

Posta un commento