Interviste

lunedì 11 aprile 2022

REVIEW PARTY "Crescent City - La casa di cielo e aria" di Sarah J. Maas {MONDADORI}

 Buongiorno amici dei libri, buon inizio settimana!
Oggi torniamo in uno dei magici mondi creati dalla Maas... Pronti??




Titolo: Crescent City - La casa di cielo e aria
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy 
Pagine: 696
Prezzo: 22,90€
Data di uscita: 12/04/2022

Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l’unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte.



Ci ritroviamo di nuovo in uno degli universi magici/fae creati sapientemente dalla Maas, che come sappiamo, è capace di rapirci e trascinarci all'interno della trama e della storia con una facilità immensa.
Questo secondo volume di Crescent City raccoglie l'eredità lasciata dal primo volume e riparte col botto, circa tre mesi dopo la fine del precedente volume, ma andiamo con ordine: il primo volume di questa serie ci ha presentato e fatto conoscere i due personaggi principali, ovvero Bryce, metà Fae e metà umana, e Hunt, un angelo caduto che deve aiutarla ad indagare sulla morte della sua migliore amica Danika, sterminata insieme al suo branco di lupi mannari. Quando i due cominciano a scavare nelle profondità dei segreti di Crescent City il vaso di Pandora si scoperchia e un oscuro nemico prende il sopravvento... ed è pronto a rifarsi su di loro anche in questo secondo capitolo, mentre i ribelli umani cercano di rovesciare i loro padroni e i due si trovano in mezzo a più di due fuochi...

Bryce e Hunt hanno salvato Crescent City scendendo a patti con la morte ed il dolore, ma anche con la passione struggente che li lega, ora vorrebbero solo tornare alla normalità, ma non è per niente facile: Bryce sta affrontando un percorso di crescita importante e sta, finalmente, abbracciando a pieno i suoi poteri fae, mentre Hunt, nonostante non sia più in schiavitù continua a lavorare per i piani alti, gli Asteri; entrambi, inoltre, hanno promesso di non raccontare mai a nessuno ciò che li ha visti protagonisti nel primo romanzo (sto cercando di fare meno spoiler possibili, soprattutto per chi deve ancora imbarcarsi nella lettura completa della serie!), per non essere puniti per i loro peccati dagli Asteri appunto.
Tutto sembra filare liscio, tutto sommato, fino a quando un potere raro e potente emerge, tutti lo desiderano soprattutto perchè potrebbe, esso, diventare ben presto un'arma...
Non solo però questo sconvolge la vita di Bryce ulteriormente, perchè una misteriosa scomparsa mette tutti in allarme provocando un terremoto di eventi...


Lo ammetto, da brava bimba della Maas, quando mi è stato proposta la lettura di questo libro ho fatto i salti di gioia, soprattutto perchè il primo volume di questa serie mi era molto piaciuto, nonostante, rispetto ad altre sue saghe avesse sviluppato un po' meno il worldbuilding, a favore, però della creazione dei personaggi, che sin dall'inizio, si sono dimostrati ben costruiti, ponderati, tridimensionali e straordinariamente reali, emotivi, con pregi, difetti, paure e minuzie di ogni genere.

In questo nuovo capitolo, a tal proposito, la Maas ci regala una serie di nuovi personaggi che ci raccontano la storia da altre angolazioni: interessante come la Maas sia stata capace di creare particolari alleanze che rendono la storia corposa ed intrigante, oltre che fornici moltissimi nuovi elementi e colpi di scena che rendono la trama ancora più sorprendente e coinvolgente, inoltre ha rafforzato il ruolo di Tharion, dandogli molto più raggio d'azione e molta più voce, ma non solo a lui!
La storia si districa in circa 700 pagine, ma devo ammettere che non mi è pesata per niente la lunghezza e la mole della storia perchè essa scivola sotto gli occhi del lettore velocemente, grazie al solito stile della Maas che, come sempre, è capace di tessere una rete ben strutturata, costruita su solide basi sulle quali si innesta in maniera perfetta e coerente questo nuovo pezzo di storia: la sua penna scorre sempre fluidamente, compone enormi puzzle ben equilibrati e ricchi di minuzie che rendono la trama generale intrigante sotto ogni sfaccettatura. Le descrizioni sono minuziose, i dialoghi sono intelligenti e capaci di dare un valore aggiunto alla trama in se, soprattutto perchè il mondo di Crescent City cresce molto di più rispetto al primo volume, ne conosciamo particolari nuovi, comprendiamo più sui vari lignaggi e sulle loro origini e Midgard, in particolare, prende sempre più forma davanti ai nostri occhi.
Il finale è ciò che mi ha lasciato più a bocca aperta perchè si sa, io adoro, adoro, adoro i colpi di scena... soprattutto quando si tratta di crossover, ma non posso davvero dire di più per non fare uno degli spoiler più grossi della trama e non so davvero questo a cosa potrebbe effettivamente portarci!



Nessun commento:

Posta un commento