Buongiorno amici dei libri, sentite che sta per arrivare il fine settimana? E non lo volete un consiglio per una lettura perfetta per questo weekend?
- Titolo: L'incredibile caso del bambino che non c'èAutore: Lisa Thompson
- Editore: DEA
- Genere: Bambini e Ragazzi
- Formato: Brossura
- Pagine: 352
Prezzo: 14,90€ - Data di uscita: 08.02.2022
La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l’incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. La vecchia Nina sempre pronta a dispensare buoni consigli, il signor Charles che cura con amore il suo giardino. Solo Melody, l’amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano. Ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, la ragazzina si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore a fare chissà che. Ma cosa
c’è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c’è altra soluzione che affrontare le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano caso in cui Melody si è cacciata.
Non è il primo libro che mi trovo a leggere della Thompson e mi ritrovo ad apprezzare sempre il suo stile, sempre fresco, coinvolgente e pulito.
Questo volume è il secondo di una serie cominciata con "L'imprevedibile caso del bambino alla finestra" e ricomincia, più o meno, dove è terminato il primo capitolo di questa storia che vede protagonisti, in particolare, Matthew e la sua migliore amica Melody, ma anche Jake, e la vecchia Nina e il signor Charles... insomma un bel cast di protagonisti di ogni tipo!
In questo secondo capitolo della storia è Melody la protagonista principale: la ragazzina vive a Chestnut Close ed è serena, fino a quando non scopre che la casa dove vive, la sua amata casa, sta per essere venduta.
Melody sa di appartenere a quel luogo e cerca conforto nel vicino cimitero, che visita tutti i giorni insieme al suo cagnolino Frankie ed è lì che scopre una casa, apparentemente, abbandonata e dal passato oscuro.
Inaspettatamente, qui, incontra un ragazzino, Hal, che afferma di essere una spia ben addestrata alla ricerca di un gioiello scomparso da molto molto tempo.
Più il divario tra Melody e sua madre si fa profondo, più la dolce ragazzina passa il suo tempo con Hal al cimitero sulle tracce della famosa collana scomparsa; più il mistero si infittisce e più Melody sente di aver bisogno di un aiuto ulteriore ed è per questo che coinvolge, finalmente, il suo migliore amico Matthew, con al seguito anche Jake.
L'entrata nella missione dei due amici però inizia a far venire dei dubbi relativamente la presenza di Hal: che nasconda qualcosa?
Adoro il fatto che l'autrice sia capace di fondere una serie di incredibili e potenti tematiche con momenti di comicità, sensibilità e semplicità; un particolare dell'autrice, che ritroviamo spesso nelle sue storie, è che, nonostante i suoi libri siano, generalmente, dedicati ed indirizzati ad un pubblico molto giovane, tocchino sempre temi molto complessi, difficili e questa è una scelta davvero molto attenta e coraggiosa; l'autrice, infatti, racconta, in un modo delicato e simpatico, di alcuni momenti particolari che tutti i ragazzi, presto o tardi, potrebbero essere costretti ad affrontare: la separazione dei genitori, l'abbandono dai propri luoghi sicuri, il bullismo, la gelosia... Insomma, argomenti carichi di significato, di emozione e di sensibilità.Questa storia è scritta in maniera pulita, diretta, lineare pronta a toccare nel profondo ogni lettore che avrà il piacere di leggerlo, che dovrebbe essere proposto anche nelle scuole, perché si presta perfettamente come romanzo di formazione.Una storia forte, intensa, ma al contempo delicata, divertente e toccante.
Nessun commento:
Posta un commento