Interviste

giovedì 20 gennaio 2022

REVIEW PARTY "La libreria magica di Poppy" di Mindy Thompson

 Buon giovedì amici dei libri, oggi una vera e propria chiacca per voi (noi) amanti dei libri e delle librerie...



Che ci si creda o meno, le librerie sono luoghi magici. Lo sa bene Poppy che, insieme alla sua famiglia, ne gestisce una diversa dalle altre e ancora più speciale, perché è capace di cambiare umore come un essere umano. E di rivolgersi ad avventori che provengono da ogni luogo e ogni tempo e che, qui, si danno appuntamento per scambiarsi idee fantasmagoriche. Per far sì che la libreria funzioni a dovere, però, si devono seguire le rigide regole stilate dal Sommo Consiglio dei Librai e fare attenzione a non contravvenire alla norma più importante: mai usare la magia per sé stessi! Cose terribili accadono a chi fa di testa propria. Cose che Poppy non riesce nemmeno a immaginare. Fino al giorno in cui iniziano a verificarsi inspiegabili e misteriosi avvenimenti: nebbie scure si insinuano tra gli scaffali, la porta d'ingresso rifiuta di chiudersi, cala il buio nella sezione dei romanzi per ragazzi, le ore si confondono l'una con l'altra. Un caos mai visto prima che si scatena proprio quando suo padre non sta bene e suo fratello, che dovrebbe darle una mano, ha deciso di fare pasticci con il tempo per aiutare il suo migliore amico in pericolo. Ben presto, Poppy si trova a fare i conti con un segreto più grande di lei. Ma non ha paura. È pronta a rischiare il tutto e per tutto per salvare la libreria di famiglia. Perché senza storie il mondo è in bianco e nero e il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza in ogni dove. La libreria magica di Poppy è un esordio luminoso che sorprende e commuove. La penna a un tempo delicata e vivace di Mindy Thompson ci guida nel cuore pulsante di una libreria che vive delle proprie storie. E abbraccia la bellezza del coraggio e il potere dell'immaginazione per ricordarci che i sogni e le avventure migliori spesso nascono tra le pagine di un libro.



Un libro del genere non ha bisogno di grandi preamboli, questo romanzo d'esordio ha la capacità di farsi voler bene sin dal principio, soprattutto grazie alla sua giovane protagonista, Poppy: piccola protagonista dal cuore profondo, dal grande coraggio e dalla magia nella pelle, perchè si, come la libreria di famiglia, anche la nostra protagonista è ricca e colma di magia.
Poppy si trova conivolta ben presto in un mistero più grande di lei, che la coinvolge totalmente nella eterna lotta tra il bene ed il male ed una scelta aspetta solo lei per cambiare il corso degli eventi.
Poppy con la sua famiglia, infatti, gestisce una libreria magica, che si trova al centro esatto di un mistero che viene sviscerato in maniera perfetta durante tutta la storia: essa é capace di animarsi, cambiare umore e decidere di rivolgersi, in una maniera un po' particolare a tutti coloro che decidono di entrarsi ed affdarsi a lei per le proprie scelte. Poppy conosce perfettamente le regole, sa che la magia che vive dentro di lei e dentro la libreria stessa non può e non deve essere usata per il proprio tornaconto personale, ma sa anche, che a volte, ci sono scelte da compiere, non sempre giuste ed è così, quando iniziano eventi strani all'interno della libreria, che comincia la sua avventura magica, che porterà ad un finale inaspettato.


Ho trovato la lettura totalmente coinvolgente e piacevole, dedicata ad un pubblico vasto, di diverse età poichè ciò che l'autrice, Mindy Thompson, ha deciso di condividere con noi è un pensiero capace di toccare ogni tipo di persona: gli insegnamenti e gli spunti di riflessione che scaturiscono dalla lettura invitano tutti i lettori a riflettere, ragionare e comprendere il proprio ruolo nella storia, nella propria ed in quella degli altri, capire quanto le nostre scelte possano influenzare i destini e radicarsi dentro tutti coloro che ci vogliono bene e ci stanno affianco.
Ho dedicato una bellissima serata alla lettura di questo romanzo e ne sono rimasta affascinata, lo stile dell'autrice è semplice, ma al contempo potente, mi ha trascinata nel mondo magico di Poppy, nella sua avventura di coraggio e senza tempo ed ho apprezzato davvero il desiderio dell'autrice di arrivare a tutti i suoi lettori cercando di farli ragionare anche su quelle che potrebbero considerarsi delle piccolezze o delle banalità.
Poppy mi è piaciuta moltissimo, l'ho trovata una protagonista giovane, un po' inesperta, ma pronta ad armarsi di coraggio ed amore per portare del bene in casa sua, rispettandone le tradizioni e le regole, ricordandoci che spesso i limiti che ci vengono imposti nascono esclusivamente per farci del bene e non per nuocerci: questo è un messaggio che è importante che arrivi ai ragazzi che stanno ancora crescendo ed imparando e che sono nella loro fase della vita più delicata, fatta di incertezze, regole e ribellione ed è proprio a loro, infatti, che viene dedicato questo libro... anche se io, a 30 anni, l'ho amato!





1 commento: