Interviste

lunedì 6 settembre 2021

REVIEW TOUR "Un'adorabile bugiarda" di Mariangela Camocardi

Buongiorno amici, buon primo lunedì di settembre!
Oggi, per voi, parlo, in occasione del Review Tour che lo vede come protagonista, di un romanzo che è appena stato ripubblicato in self dall'autrice, Mariangela Camocardi... Siete pronti?




Titolo: Un'adorabile bugiarda
Autore: Mariangela Camocardi
Editore: Self publishing
Pagine: 301
Prezzo: 0.99€ ed.digitale - 9.99€ ed.cartacea
Data di pubblicazione: 10 agosto 2021
 
Più che un incontro, tra Elisa e Giles è stato uno scontro. Lei detesta i napoleonici che hanno conquistato la sua terra, e lui è un francese arrogante, convinto di poter arraffare tutto, persino lei.
Eppure le loro strade si incrociano di nuovo, e dalla locanda in cui Elisa serviva, si ritrova a frequentare i salotti più esclusivi di Milano, come una dama del bel mondo.
Inimmaginabile!
Esattamente come le notti infuocate che lui, l’aristocratico ufficiale francese entrato di prepotenza nel suo destino, le fa vivere.

SEGNALIBRO OMAGGIO

ù
LA MIA DOMANDA ALL'AUTRICE:

Buongiorno Mariangela! Immagino che la tua vita, sia come quella di molti bella carica di cose da fare, perciò mi piacerebbe sapere come organizzi il tuo tempo durante le sessioni di scrittura: hai una giornata tipo in cui ti imponi orari ben definiti per scrivere oppure, semplicemente, quando ti sentì ispirata?

Ciao, Chiara, non immagini nemmeno quanto sia impegnativa la mia quotidianità per motivi familiari che non mi dilungo a spiegare. Mi organizzo, ovviamente, altrimenti non ce la farei. Scrivo ogni momento che posso, se non sono al pc prendo appunti, ma se ho una scadenza lavoro fino a tardi la sera cercando di non trascurare le persone care.



Elisa, una ragazza dai capelli di fuoco è costretta, dopo la morte del padre anni prima, a darsi da subito da fare per aiutare a sostentare la sua famiglia, pertanto inizia ben presto a lavorare presso una locanda: un incontro molto sgradevole con un uomo la porta a non avere il desiderio di rapportarsi con loro ed oltretutto la pone sotto una cattiva luce agli occhi del resto della cittadina sita sul Lago Maggiore in cui vive.
La chiamata alle armi del suo fratellino Angelo la porta a cercare un modo per evitare questa ennesima sfortuna della sua famiglia facendole stipulare un accordo ed invischiandola in un dedalo di intrighi che la portano a far saltare il matrimonio di un nobile francese sfrontato, tale Giles de Ronsard.
Sfortunatamente aver fatto saltare le nozze di Giles la mette in una posizione davvero antipatica, ponendola al centro di una vendetta dello sposo mancato, che la costringe ben presto a diventare la sua amante, capace di farla emozionare anche solo con un tocco, facendola sentire in subbuglio anche con uno sguardo, capace anche di farle dimenticare l'increscioso incidente che li ha coinvolti tempo prima...
La loro strana relazione però porterà Elisa a scoprire che il mondo dell'aristocrazia è molto più oscuro e complesso di quello che avrebbe mai potuto immaginare e che il suo destino e quello di Giles si trovano nelle sue graziose mani...


Non avevo mai letto nulla di Mariangela Camocardi, ma ho scoperto, grazie a questa lettura che è un'autrice capace di creare storie intriganti, affascinanti, in bilico tra il tempo, riportandoci in un passato non molto recente in maniera molto sapiente ed esperta.
Elisa, la nostra protagonista, è una ragazza dal carattere di fuoco, come i suoi capelli, pronta a sacrificare se stessa per salvaguardare il benessere della sua famiglia: ella è fumantina, forte, a volte difficile da comprendere ma con tanto da donare; una protagonista interessante, tridimensionale e costruita in maniera tale da avere sempre qualche sfaccettatura da mostrare a noi lettori, affascinandoci sempre moltissimo.
Giles, al contrario di Elisa, è cresciuto tra gli agi, non ha mai dovuto combattere per ottenere qualcosa nella vita ed è sempre stato abituato a donne che mai avrebbero pensato di rifiutarlo e che gli cascavano ai piedi: egli è un "bad boy" d'altri tempi, capace di affascinare tutte noi, facendoci battere il cuore ed al contempo farsi odiare. Un uomo a cui sarebbe davvero difficile dire di no.
La coppia Elisa-Giles ci regala molte gioie e molti momenti capaci di farci battere il cuore, soprattutto grazie alla capacità di Mariangela di crearli, plasmarli e renderli complementari ed inaspettatamente complici.


Molto interessante anche la scelta della nostra autrice di collocare la storia in Italia, in un particolare momento storico, che è il primo decennio del 1800, in cui l'impero napoleonico la faceva da padrone e le vite di francesi ed italiani erano ben intrecciate: questo è un elemento da sottolineare, soprattutto per la bravura di Mariangela, nel raccontarci tutto questo, portandoci per mano, non solo in un'epoca molto diversa e ben lontana da noi, ma anche attraverso uno spaccato di storia che vede unirsi due culture diverse, evidenziando molto bene l'intenso studio ed impegno dell'autrice.
Altro elemento molto significativo e di rilevante importanza è quello relativo alla violenza sessuale che purtroppo viene perpetrata ai danni della nostra protagonista, che però si fa portabandiera di questo tema molto delicato, che oggi, nel 2021, viene affrontato e condannato, ma che fino a poco tempo fa era normalità, sottolineando come la donna fosse un mero oggetto da usare.
La lettura è stata molto interessante, mi ha affascinato la capacità di Mariangela di fondere la fantasia e la storia di Elisa e Giles nel perfetto contesto storico, creando una storia reale, tangibile e capace di trascinarci prorompentemente al suo interno.










Nessun commento:

Posta un commento