Interviste

giovedì 16 settembre 2021

REVIEW PARTY "Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono" di Caroline O'Donoghue {GARZANTI}

 Buongiorno amici dei libri, oggi una magica chicca per voi...siete pronti?




Titolo: Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono
Autore: Caroline O'Donoghue
Editore: Garzanti
Pagine: 368
Prezzo: euro 14,00
Data pubblicazione: 16.09.2021

Per Maeve Chambers, sentirsi fuori posto è normale. A scuola, dove non è la studentessa più popolare. E a casa, perché è convinta di essere l'unica maldestra in una famiglia di geni. Se così non fosse, la sua migliore amica Lily non avrebbe avuto ragione di allontanarsi da lei. Ma qualcosa sta per cambiare. Quando, all'ennesima punizione, si ritrova a pulire lo scantinato della St Bernadette Catholic School, in un vecchio armadio si imbatte in un libro e un mazzo di carte. Per qualche ragione, quel mazzo la incuriosisce e la attira. E le basta poco per accorgersi di avere un dono nascosto: con le carte può leggere il futuro. All'improvviso, da emarginata quale era, Maeve si trasforma nella ragazza più ricercata della scuola. Tutti vogliono farsi predire il futuro e lei non si tira indietro. Al contrario, si gode ogni istante di quell'insperata celebrità. Finché al suo tavolo divinatorio non si presenta proprio Lily, che, dopo essersi fatta leggere le carte, scompare nel a. Spaventata, Maeve sa che non può perdersi d'animo, ma deve trovare il coraggio di andare a fondo del suo dono. Di fidarsi di sé stessa e delle proprie capacità. Perché è sicura di essere l'unica a poter rimettere le cose a posto. L'unica in grado di scoprire dove si trova Lily, che l'ha sempre fatta sentire all'altezza. E che ora lei ha intenzione di ritrovare. Costi quel che costi. Età di lettura: da 10 anni.



Maeve si sente costantemente fuori posto, sia a casa sia a scuola e nonostante abbia un'amica del cuore, Lily, spesso si sente molto diversa e sola.
Un giorno, mentre sta scontando una punizione, trova, nello scantinato della scuola un curioso mazzo di carte, ma non sono carte normali, no... sono tarocchi!
Sente subito una connessione molto forte con essi e scopre, ben presto, di saperli leggere, di poter vedere il futuro utilizzandole.
Questa sua dote le è subito utile: Maeve infatti ottiene inaspettata popolarità in tutta la scuola quando inizia a leggerle agli altri durante la pausa pranzo. Tutti vogliono farsi leggere le carte da lei, tutti vogliono sapere cosa riserva loro il futuro, perfino Lily, la sua amica.
Qualcosa però accade poco dopo, Lily, infatti, dopo essersi fatta leggere le carte, all'improvviso, sparisce e Maeve sa che è l'unica che potrebbe davvero ritrovare la sua amica...


Questo young adult l'ho trovato davvero godibile ed accattivante, soprattutto perchè i tarocchi hanno sempre suscitato molta curiosità in me, anche se non mi sono mai avvicinata in nessun modo ad essi mi sarebbe sempre piaciuto saperli leggere.
Maeve si sente da sempre un pesce fuor d'acqua, a casa perchè sente di non essere all'altezza degli altri componenti della famiglia e a scuola è sempre stata un'esclusa, ma quando trova i tarocchi e sviluppa il suo dono tutto cambia, poichè tutti vogliono poter sfruttare il suo dono e la circondano per questo di attenzioni.
Il ritrovamento del mazzo di tarocchi è una leva per Maeve, che attraverso la loro lettura e le capacità che sviluppa comprende molto più di se stessa, acquisendo una conoscenza ed una consapevolezza di se stessa che non avrebbe mai potuto immaginare: l'incontro con le carte la aiuta a conoscersi, ad amarsi, a stimolarsi per ottenere sempre di più da se stessa, cosa che non avrebbe mai immaginato possibile, affossata come si sentiva fino a poco prima.
La sua costruzione è molto reale, poichè tutti, in un certo momento della vita, ci sentiamo persi, senza prospettive, senza qualità e Maeve si fa portabandiera di tutti noi e ci ricorda che è solo dentro di noi che possiamo trovare ciò che siamo realmente. Nessuno dipende dagli altri.
Credo di poter affermare con assoluta certezza che questo sia un romanzo di formazione dedicato soprattutto agli adolescenti, che vivono la loro età con molti dubbi ed incertezze, indecisi su molti aspetti della vita.
Una lettura affasciante e trascinante che mi ha tenuto compagnia in uno dei miei pomeriggi di vacanza e che mi ha fatta sentire più forte.




Nessun commento:

Posta un commento