Interviste

venerdì 10 settembre 2021

BLOGTOUR " La biblioteca dei giusti consigli" di Sara Nisha Adams

 Buongiorno amici dei libri, buon venerdì! Purtroppo si sta avvicinando la fine delle mie vacanze, ma mi risollevo il morale parlandovi di...



Titolo: La biblioteca dei giusti consigli
Autore: Sara Nisha Adams
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 2.9.21
Genere: Narrativa
Pagine: 384
Prezzo: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,90)
Data pubblicazione: 02.09.2021

La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l'hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l'unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l'altro è sfogliare qualche pagina. Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L'uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l'intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un'altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: "Il buio oltre la siepe" la invita a guardare il mondo con occhi diversi; "Orgoglio e pregiudizio" le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre "Piccole donne" le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l'anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.



Aleisha è un'adolescente con una vita un po' atipica: lei e suo fratello Aidan sono costretti ad occuparsi della loro madre, che ha avuto un bruttissimo esaurimento nervoso.
Occuparsi di lei occupa totalmente le giornate della nostra protagonista, che si è vista costretta a crescere molto in fretta, a non uscire con gli amici e a non godersi la sua età, trovandosi ben presto anche un lavoro in una biblioteca.
Sfortunatamente però Aleisha non ama leggere e per questo, quando qualcuno cerca di avere qualche consiglio o qualche dritta, lei non è minimamente in grado di essere d'aiuto.
Mukesh, l'altro protagonista di questa nostra storia, ha perso da poco la moglie, che amava leggere e lui sente il bisogno di sentirla ancora vicina, avvicinandosi anche lui alla lettura.
Casualmente i due si imbattono l'uno nell'altra quando Mukesh si affida ad Aleisha per dei consigli di lettura, per cui lei, a sua volta si affida ad una vecchia lista di libri trovata a caso in biblioteca.
Mukesh, da quel momento inizia a recarsi spesso in biblioteca per discutere con Aleisha dei libri della lista, costringendo la nostra giovane amica ad iniziare anche lei, la lettura dei libri della lista.
I due, che non potrebbero essere più diversi di così, iniziano un viaggio all'interno di alcuni dei libri più belli della letteratura mondiale, alla ricerca di se stessi, di risposte e del loro destino.


Questo è un libro che parla di libri, di come essi sappiano rispondere a domande che neanche sapevi di tenere nel cuore, di storie capaci di insegnare una serie infinita di valori, di come a volte leggerli sappia salvarci, perfino da noi stessi.
Sara Nisha Adams è al suo romanzo d'esordio e ci racconta, con un linguaggio pulito, fluido e diretto, la storia di Aleisha e Mukesh, i suoi due personaggi con trasparenza e semplicità, nel tentativo di narrarci come un libro, se letto al momento giusto, sappia indicarci la strada giusta.
I suoi due personaggi, con noi, durante tutto lo sviluppo della storia compiono un'evoluzione destinata a propagarsi anche in noi, al di fuori delle pagine, soprattutto grazie alla tridimensionalità con cui sono costruiti e resi estremamente reali e tangibili.
Altra chicca è la lista dei libri proposta dall'autrice, molti dei quali conosciuti da tutti ed apprezzati in tutto il mondo, in modo da rendere più facile la comprensione delle discussioni e del rapporto che nasce tra i due, rendendoci quasi partecipi in prima persona.
Il percorso terapeutico che intraprendono i due protagonisti, attraverso la lettura ed il confronto che ne consegue, li porta ad esaminare quello che hanno dentro, ad esternare i loro dubbi, il loro dolore, a farne tesoro, ad usarli per uscire dalla paura, per tenersi per mano ed affrontare il loro destino.
Una storia toccante, capace di farci scendere qualche lacrimuccia, di evidenziare come siano importanti i libri e le storie per chi ama rifugiarcisi.




Nessun commento:

Posta un commento