Interviste

martedì 23 luglio 2019

REVIEW PARTY "Appuntamento dove il cielo è più blu" di Emma Sternberg

Buongiorno amici, buon martedì!
Oggi sono di riposo e nonostante non possa andare al mare voglio rinfrescarmi tra le pagine di un romanzo ambientato a Capri, la nostra stupenda perla partenopea...



Titolo: Appuntamento dove il cielo è più blu
Autore: Emma Sternberg
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 336
Prezzo: 17,00€
Data di uscita: 23 Luglio 2019

Quando Isabel legge per caso questo annuncio, non ha niente da perdere: l'uomo che amava l'ha lasciata e il suo nuovo impiego le fa rimpiangere ogni giorno la libreria in cui ha lavorato per quasi quindici anni e che ormai ha chiuso i battenti. Così, per la prima volta nella sua vita, si lascia guidare dall'istinto, fa le valigie e parte. Arrivata nella magica cornice di Capri, scopre di essere stata assunta nientemeno che da Mitzi Hauptmann: una famosa scrittrice, ora settantacinquenne, in cerca di aiuto per la stesura della propria autobiografia. Mentre il racconto di quell'esistenza favolosa si rivela tra dettagli appassionanti e i panorami mozzafiato dell'isola, Isabell sente che il suo cuore riprende pian piano a battere. E, una pagina dopo l'altra, capisce che, nonostante la differenza di età e di vissuto, lei e Mitzi hanno molto in comune: entrambe hanno conosciuto la solitudine, entrambe hanno ancora qualche sogno nel cassetto - che ora è giunto il momento di aprire. Perché non è mai troppo tardi per scrivere la propria storia, e viverla.




Isabel è una giovane libraia arrivata ad un punto di svolta negativo della sua vita: dopo aver perso il suo lavoro, di libraia appunto, che amava molto si ritrova sola, dopo che anche suo marito Alex, dopo aver tentato per anni con lei di mettere su famiglia, la lascia e chiede il divorzio, nonostante, per tutti, fossero la coppia d'oro.
Dopo un anno dalla fine del loro rapporto arriva una grande batosta per Isabel, quando scopre che Alex e la sua nuova compagna sono in attesa di due gemelli, e questo la fa sprofondare in un baratro di tristezza e disperazione ancora più grande del precedente.
Il destino però si mette in moto e concede una nuova possibilità ad Isabel, quando, tra le offerte di lavoro, trova un annuncio molto particolare: una famosa autrice è alla ricerca di una dattilografa che possa aiutarla a scrivere le sue memorie, offrendo un ottimo stipendio per i tre mesi previsti dal contratto con un'unica condizione, ovvero quella di passare questo periodo di tempo presso la villa della donna a Capri, poichè essendo quest'ultima ormai anziana non ama allontanarsi dalla sua bella isola.


Presa da un insolito coraggio Isabel decide di buttarsi e candidarsi per l'occupazione, per la quale viene assunta, prima di scoprire che la sua datrice di lavoro è Mitzi Hauptmann, una scrittrice che lei stima profondamente.
L'eccitazione si fa spazio nel cuore di Isabel che lascia casa sua per volare a Capri dove l'incontro e la conoscenza con Mitzi la porteranno a sconvolgere nuovamente la sua vita ritrovando, per la prima volta dopo molto tempo, un po' di serenità: le giornate passano tra confidenze e ricordi in un luogo magico, capace di affascinare chiunque vi metta piede grazie ai suoi colori, i suoi profumi, la sua gente.
Isabel e Mitzi, così diverse eppure così vicine, costruiscono un rapporto affettuoso alla cui base si incontrano le loro anime, che dopo essersi spogliate delle paure, dei timori, del passato sono pronte a spiccare il volo verso una nuova consapevolezza e serenità.

Immagine correlata

Nella splendida Capri si incrociano i destini di due donne molto diverse: Isabel è giovane ed intelligente e potrebbe avere il mondo ai suoi piedi, se non fosse che l'abbandono di Alex, suo marito, l'ha svuotata di tutto quello che aveva dentro e l'ha resa un involucro vuoto lasciandola con i rimorsi per non essere stata capace di dargli un figlio mentre Mitzi, donna importante e prestigiosa non ha mai sentito il bisogno di diventare madre ed ha avuto un marito che le è stato accanto ma entrambe, hanno ora un vuoto dentro, che insieme cercano di colmare.
Isabel teme di non poter mai più aspirare ad essere felice, poichè ora si sente come una foglia perduta nel vento incapace di tornare a casa, mentre Mitzi, che ha avuto tutto nella vita, ripensa ancora con dolore al suo primo grande amore, a cui non ha mai smesso di pensare e che vorrebbe ritrovare, dopo aver pensato a lui incessantemente per tutta la sua vita.
Le due donne insieme creano una coppia fortissima, capace di rimettere in moto entrambe le loro vite, con la speranza di riuscire a coronare i sogni di entrambe: per Isabel, nonostante la sua impossibilità di avere un bambino, di trovare un uomo che l'ami con tutto se stesso mentre per Mitzi di ritrovare l'amore della sua vita, che possa far rifiorire tutto ciò che si stava, con l'età ed i rimpianti, appassendo in lei.

Risultati immagini per anacapri

Sicuramente quello che ci troviamo davanti è un romanzo pronto a scombussolare i cuori dei suoi lettori, capace di emozionarci e farci affezionare a due protagoniste con una grande forza d'animo ed un grande cuore, che ballano insieme sullo stile frizzante, pimpante ed allegro dell'autrice che con la sua freschezza è stata capace di toccare degli argomento decisamente importanti e significativi senza mai risultare pedante e pesante.
Ho adorato il fatto che la storia fosse ambientata a Capri, che ho avuto la fortuna di visitare, di 'odorare' ed 'assaggiare', che viene descritta in maniera poetica e le viene dato il giusto riguardo che merita una perla del genere facendola vivere di vita propria ad ogni pagina.
Come avrete capito la storia, che è di una semplicità disarmante, mi ha comunque molto colpito, è facile perdersi tra le descrizioni di Capri e la dolcezza dell'amicizia di Isabel e Mitzi, che insieme cominciano un percorso di rinascita e coraggio, tentanto di lasciare indietro il dolore, i rimpianti e la paura, alla ricerca di una felicità che è sempre sembrata loro troppo lontana ed invece è sempre stata dietro l'angolo.
Un romanzo che fa bene all'anima ed al cuore, che consiglio vivamente a tutti di leggere, perchè abbiamo tutti, in fondo, bisogno di speranza.


Nessun commento:

Posta un commento