Interviste

martedì 16 aprile 2019

REVIEW PARTY "L'avvocato colpevole" di John Fairfax {PIEMME}

Buongiorno amici dei libri,
scusate la prolungata assenza, ma i miei impegni mi costringono a latitare un po', ed oltretutto, eccezion fatta per le letture per il blog non sto leggendo molto altro, o meglio sto portando avanti una lettura, che mi sta piacendo ma che sto portando avanti poco a poco, quindi non ho moltissimo di cui parlarvi, ma vi assicuro che una volta sistemati tutti i miei problemi esterni tornerò più carica che mai!

Oggi però vi parlo di un nuovo romanzo targato Piemme in uscita oggi...



Titolo: L'avvocato colpevole
Titolo: Summary Justice
Autore: John Fairfax
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Pagine: 384
Prezzo: 19,00€
Data di uscita: 16 Aprile 2019

Quando William Benson, appena ventenne, viene condannato all'ergastolo per un omicidio che non ha commesso, c'è un pensiero che lo ossessiona: come può la giustizia commettere un errore così plateale? Forse è per questo che in carcere sceglie di studiare legge. La stessa legge che gli ha rovinato la vita. Dieci anni dopo, ormai diventato avvocato dietro le sbarre, viene scarcerato: per somma ironia, confessando ciò che non ha commesso - quindi mentendo -, ha ottenuto uno sconto di pena. Peccato che, per tutti, William Benson altri non sia che un assassino. Un reo confesso che ora recita la parte dell'avvocato: chi accetterà di farsi difendere da lui? C'è solo una persona che non gli volta le spalle: Tess de Vere. Stagista dello studio legale che anni prima aveva difeso Benson, Tess era stata l'unica a credere alla sua innocenza. E adesso, avvocatessa in carriera, è di nuovo l'unica a fidarsi di lui. Insieme, difenderanno una donna accusata dell'omicidio dell'amante, che sembra condannata in partenza - proprio come era successo a William. Insieme, proveranno a far trionfare la giustizia in cui, nonostante tutto, vogliono ancora credere. Perché l'avvocato colpevole è pronto a tornare in tribunale, questa volta da vincitore.



William Benson è un giovanissimo ragazzo, poco più che ventenne, che si trova incastrato in un caso di omicidio, che lo vede come il principale indiziato e per il quale viene arrestato ed incarcerato: il giovane però si professa sin da subito innocente, ma nessuno sembra credergli, tranne una giovane ragazza, all'inizio della sua carriera da avvocato, che tenta di aiutarlo come può, anche se ogni suo sforzo risulta comunque essere inutile e William non ha nessuna altra possibilità se non quella di arrendersi al suo destino e pagare per un reato che non gli appartiene.
Durante gli anni di carcere in William si fa sempre più spazio il desiderio ardente di diventare, a sua volta, un avvocato, quasi a voler riscattare la sua immagine e ripulirsi da un passato molto ingombrante.


L'obiettivo si fa sempre più vicino quando finalmente dopo anni di studio e riascquistata la tanto agoniata libertà William riesce finalmente ad aprire un suo ufficio.
Tess, la sua unica sostenitrice, rientra in città dopo un periodo passato fuori, ed è pronta a tuffarsi con lui nel primo caso che gli viene affidato: Sarah è una giovane mamma single che viene accusata di aver ucciso un uomo a cui era legata, e che professa, come ovvio che sia, la sua innocenza.
Sapranno William e Tess a riabilitare il nome del primo e a regalare un futuro alla giovane accusata prima che per lei sia troppo tardi?
Il dedalo di bugie e misteri che springiona questo caso riesce a raggiungere il caso di William, e le due linee temporali si incastreranno facendo emergere la verità?
Sarà capace William di non farsi affossare dal suo ingombrante passato?


Non avevo mai letto niente di questo autore e, nonostante ciò, sono rimasta piacevolmente sorpresa dal romanzo e dallo stile dell'autore stesso; la trama è estremamente intelligente, e lo stile dell'autore, meglio noto come William Broderick, è decisamente coinvolgente e coaudiuva dei personaggi intriganti con un bagaglio ingombrante alle spalle ed un desiderio di riscatto incontrollabile ad un doppio mistero che si interseca in due linee temporali differenti.
L'autore ha creato un caso davvero particolare, prendendo un personaggio totalmente atipico, un avvocato con un passato da galeotto non si può dire che sia effettivamente una garanzia, eppure lo rende perfetto per la trama che gli costruisce intorno, condendola con una serie di indizi e rivelazioni sconvolgenti che spingono il lettore a desiderare di conoscere presto la verità che si cela dietro lo sguardo di William, di Tess e di Sarah, la loro cliente.


L'autore crea due personaggi, i principali, e li rende tridimensionali e degni di nota: William Benson, protagonista assoluto di entrambe le linee temporali, è un soggetto per cui non riesci a non provare simpatia, e nonostante il bruciante desiderio che egli non sia il vero colpevole dell'omicidio che gli è stato imputato non si può non avere comunque un, seppur minimo, sospetto che qualcosa del suo passato ci sia stato celato, e questo ci spinge irrimediabilmente verso la ricerca di indizi che ci aiutino a risolvere entrambi i casi che ci vengono presentati.
Inoltre trovo interessante il modo in cui, durante la difesa a cui si sta dedicando, riesca a far emergere la sua fragilità e la sua forza, a cui attinge per non farsi scoraggiare da coloro che sono intenzionati a buttarlo giù, visto il suo passato in carcere.
Molto interessante, quindi, anche il modo in cui Fairfax ci narra del passato di William, senza tralasciare alcun dettaglio e fornendoci ogni tipo di indizio per completare entrambi i puzzle, senza tralasciare nulla e sviluppando a trecentosessanta gradi quella che è la crescita del personaggio, che riesce a rinascere dopo anni difficili e bui, essendo accusato e condannato per un omicidio per cui si è sempre professato innocente.


Tess, il braccio destro di William, è un personaggio che ritroviamo con lui in entrambe le linee temporali, ed assistiamo anche al suo importante ed interessante sviluppo: da giovane e titubante aspirante avvocato a professionista compentente capace di fidarsi del suo istinto ed in grado, soprattutto, di sacrificare se stessa e la sua carriera per un ideale che la spinge da anni ad affrontare al meglio la sua professione.
Che dire di più? Un thriller ricco in grado di scuotere anche i più scettici ed i meno legati a questo genere letterario, impedendo anche a loro di mettere il naso fuori dalle pagine.


1 commento: