Interviste

martedì 8 gennaio 2019

REVIEW PARTY "La ragazza nell'acqua" di Robert Bryndza {Newton Compton Editori}

Buon Martedì amici dei libri, welcome back!
Oggi vi riporto tra le braccia di un autore già noto al blog che con il suo nuovo romanzo punta a stregare ancora più pubblico, e di cui ieri e oggi, io ed altre amiche e colleghe blogger abbiamo deciso di parlarvi!




Titolo: La ragazza nell'acqua
Autore:  Robert Bryndza
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Thriller
Pagine: 384
Prezzo: 12,00€ ed.cartacea/2,99€ ed.digitale
Data di uscita: 3 Gennaio 2019

Il detective Erika Foster ha appena ricevuto una soffiata che le indica il luogo in cui è nascosta la prova per sventare un grosso traffico di droga. Seppure sospettosa, ordina la perquisizione di una cava in disuso alla periferia di Londra. Quello che non si aspetta è che, scavando nel fango, oltre alla droga venga ritrovato un piccolo scheletro, subito identificato. Si tratta di Jessica Collins, scomparsa ventisei anni prima all’età di soli sette anni. Il caso fece un grandissimo scalpore e il mistero dietro la scomparsa di Jessica non venne mai risolto. Cominciando a indagare grazie alle nuove prove, Erika si addentra in un caso difficilissimo, in un costante alternarsi di passato e presente. Dovrà fare i conti con i segreti della famiglia Collins, i rimorsi del detective divorato dal senso di colpa per non aver mai ritrovato Jessica, e un altro omicidio avvenuto vicino alla cava. Chi conosce la verità? E perché qualcuno non vuole che il caso venga finalmente chiuso?



La detective Erika Foster, che dopo anni ancora combatte con i rimorsi ed i sensi di colpa per la morte di suo marito durante un'operazione da lei condotta, è stata trasferita in una nuova unità investigativa che l'ha costretta a lasciare il suo vecchio team e il suo dipartimento, abbandonando anche i sogni per una promozione a sovrintendente per cui aveva lavorato tanto: il cambiamento non è facile, ma la dedizione e la professionalità con cui la donna affronta il suo mestiere la spronano e la aiutano a non mollare la spugna e a trovare sempre le giuste spinte per lavorare al meglio e a fronteggiare anche le più piccole difficoltà.
Durante un'ispezione alla ricerca di un carico di eroina, un'unità subacquea trova, sul fondo del lago della cava di Hayes, un piccolo e consunto sacco con al suo interno uno scheletro molto piccolo, presumibilmente di un bambino: la detective viene assegnata al caso, che si dimostrerà essere uno dei più difficili della sua carriera, poichè dopo accurate analisi si evince che il corpicino rinvenuto è quello della piccola Jessica Collins, una bambina di pochi anni scomparsa dal vialetto di casa più di vent'anni prima, e di cui, nonostante ci fosse anche un sospettato, non fu mai trovato il vero colpevole.


Caparbia come sempre, Erika Foster, con il suo team composto da vecchie e nuove conoscenze si metterà all'opera per trovare tutte le risposte alle molteplici domande sulla scomparsa della bambina e sulla sua conseguente morte, con la speranza di poter assicurare finalmente tra le braccia della giustizia la persona che si è macchiata di un reato così spietato e rendere così la famiglia dal peso delle non risposte che negli ultimi anni l'hanno totalmente logorata ed annientata.
Costretta a destreggiarsi tra il suo lavoro e la sua vita privata in costante mutamento, Erika lavorerà senza sosta alla ricerca di risposte, ma sarà così fortunata da ottenerle? Oppure dentro quel sacco logoro di iuta insieme al corpo della piccola Jessica si nasconde qualcosa di più?


Quando la scorsa estate ho letto il secondo romanzo di questo autore che ha sempre come protagonista Erika Foster l'ho trovato interessante e mi è molto piaciuto, ma mi hanno tutti assicurato che era il primo romanzo d'esordio ad essere la vera punta di diamante dell'autore, ed ora capisco che, effettivamente questo romanzo ha una spinta in più rispetto al precedente, e ho compreso quello che intendevano gli altri quando tessevano le lodi del primo romanzo.
Come nel precendente romanzo lo stile dell'autore merita una menzione speciale, poichè è evidente che prima di iniziare a scrivere si sia informato ed abbia studiato a pieno l'argomento rendendo ogni dettaglio accurato, realistico e ben aderente a quelle che sono le reali tecniche e procedure investigative.


L'autore, che ha tessuto per noi una complessa trama ricca di suspense e tensione, scrive in maniera pulita, chiara, nitida, veloce e dinamica e dissemina lungo tutto l'arco narrativo un quantitativo enorme di indizi, molti dei quali pronti a depistarci, rendendo interattiva l'esperienza del lettore, anche grazie alla presenza di più voci e tre filoni narrativi e temporali ben distinti e ben collimanti.
Nonostante il lettore sia, grazie alla visione ampia che gli viene fornita dall'alternanza dei filoni narrativi, il più informato su tutta la storia, la tensione non accetta a calare e dalla prima all'ultima pagina l'attenzione del lettore viene totalmente catalizzata, anche grazie all'utilizzo di capitoli veloci, dinamici e scattanti, che tendono tutti ad esplodere in finali tensivi.


Erika Foster, la nostra detective, ad ogni passo che compie svolge un lavoro su se stessa che le permette di maturare sempre di più e lavorare al meglio: Erika è una donna estremamente forte, segnata nel profondo dalla tragica morte di suo marito, avvenuta pochi anni prima durante un'operazione di polizia da lei gestita, e dotata di spiccate doti investigative che le permettono di raggiungere sempre gli obiettivi che le sono prefissati.
E' piuttosto evidente che il dolore si sia fatto largo tra le pieghe del suo corpo e della sua anima intaccandola, ma rendendola al contempo più forte, più ponderante, più spericolata e più coraggiosa; come avevo evidenziato anche nella mia precedente analisi , un aspetto sul quale è interessante porre attenzione è come la donna sia in grado di rapportarsi con il suo team, i suoi colleghi e subalterni che la rispettano e le sono leali, e che le danno un grande e fondamentale aiuto.
Sono piuttosto convinta che Erika Foster e le sue investigazioni ci continueranno a fornire soddisfazioni, spingendoci a contintuare questa splendida serie thriller.


VOLETE SAPERE COSA PENSANO LE MIE COLLEGHE DEL ROMANZO?
SEGUITE LE RECENSIONI DI QUESTO REVIEW PARTY DIVISO IN DUE GIORNATE!




Nessun commento:

Posta un commento