Interviste

martedì 30 ottobre 2018

REVIEW PARTY "L'estate di Eden" di Liz Flanagan {DeA}

Eccoci arrivati alla terza recensione della giornata, mi sono fatta perdonare dell'assenza dell'ultimo periodo?
Per augurarvi un buon pomeriggio, vi posto la recensione, in occasione del Review Party, del nuovo romanzo di DeA, in uscita oggi!



Titolo: L'estate di Eden
Titolo originale: Eden Summer
Autore: Liz Flanagan
Editore: DeA
Genere: Young Adult
Pagine: 354
Prezzo: 14,90€
Data di uscita: 30 ottobre 2018

Tutti dicono che Jess Mayfield è una ragazza strana. Le piace stare da sola, badare ai fatti suoi, e quando ha un momento libero corre senza sosta per i sentieri fuori dalla città. Corre, lasciando che gli alberi e il rumore della cascata soffochino i ricordi di un passato ingombrante. Corre, e non sa dove. Solo la sua amica Eden la capisce davvero. Glielo ha dimostrato ogni giorno, durante l'estate trascorsa insieme. Ma adesso che l'estate è finita e la sorella di Eden è morta, i ruoli si sono invertiti. Jess non può abbandonare la sua unica amica. Perché Eden è fragile come un uccellino con le ali spezzate, imprevedibile come un uragano. Finché Eden scompare. Svanisce nel nulla, senza lasciare traccia. E Jess rimane sola, mentre troppe domande le affollano la mente. Domande sull'ultima estate passata insieme, domande su dettagli che non tornano e su ricordi ormai annebbiati. E se Eden avesse cercato di dirle qualcosa? E se la polizia stesse sprecando tempo? Jess riprende a correre senza sosta per i sentieri fuori dalla città. Ma ora sa dove. Ha un obiettivo. E quell'obiettivo è trovare la sua migliore amica, prima che sia troppo tardi.



Jess ed Eden sono migliori amiche da sempre e nonostante le differenze evidenti sono inseparabili e condividono tutto: Jess ama celarsi dietro uno strato spesso di eyeliner e il cappuccio della solita felpona, mentre Eden non ama nascondersi, ed è apparentemente perfetta, ma insieme hanno vissuto di tutto, e sanno tutto l'una dell'altra.
La mattina in cui Eden scompare, Jess esce di casa normalmente, inconsapevole del fatto che la sua migliore amica la sera prima non è rientrata a casa, e, quando lo scopre rimane scolvolta, ed interdetta, soprattutto per non essere stata in grado di prevedere ciò che stava accadendo, e per non aver compreso da che parte sarebbe stata travolta dal terribile evento.
Jess sa che deve trovare la sua amica, poichè potrebbe esserle successo di tutto, e lei sa che deve assolutamente salvarla, anche senza l'aiuto delle autorità, perchè nessuno la conosce come lei; comincia quindi la ricerca effettuata da Jess, in un'esplorazione dei ricordi, nel tentativo di capire se negli ultimi giorni, e nell'ultima estate, ci sia la risposta alla scomparsa di Eden.
Più Jess scava nelle profondità dei ricordi, seguendo le tracce dell'amica, più, però, scopre segreti dell'amica che non si sarebbe mai aspettata, e inizia a pensare che, forse, non conosce Eden come pensava, e che la ragazza le ha celato molto più di quanto si sarebbe mai aspettata.
Sarà in grado Jess, con le sue sole forze, a ritrovare la sua migliore amica, in una corsa contro il tempo che potrebbe rivelarsi fatale?


Quando ho letto la trama del romanzo sono rimasta molto colpita ed incuriosità, e, devo dire che tutto sommato le mie aspettative sono state ben riposte, e che la lettura si è rivelata ancora più intrigante di quanto mi sarei mai potuta aspettare, soprattutto grazie alle magnifiche descrizioni regalatoci dall'autrice e sul desiderio di scoprire cosa si cela dietro la perfetta Eden.
Jess, l'amica dal'aspetto gotico di Eden, rimane scioccata quando scopre che la sua migliore amica si è volatilizzata nel nulla, e decide quindi di cercarla seguendo il suo istinto e ricostruendo gli ultimi giorni con l'amica per cercare indizi e tracce per ritrovarla, tutto questo nell'arco di una sola giornata.


L'aspetto temporale della storia è uno di quelli che più mi è piaciuto, poichè la storia si svolge in una sola giornata, si, ma viene intramezzata da numerosi flashback disseminati per tutto l'arco narrativo, utili e necessari per ricostruire, insieme a Jess, gli ultimi movimenti e pensieri di Eden, consentendoci così di investigare anche attraverso le pagine.
L'elemento 'tempo', per me, è stato decisamente intrigante, poichè più scorreva il tempo nella storia più io ero spinta a continuare a cercare risposte, sapendo che presto, a mezzanotte, tutto sarebbe stato chiaro, ed io sentivo il bisogno di avere risposte, dopo aver raccolto per tutta la storia indizi ed aver formulato ipotesi.



Jess è un personaggio che mi piace molto, mi piace la sua dedizione, la sua caparbietà che, nonostante, traballi in seguito ad alcune scoperte fatte sul conto dell'amica, non crolli mai e che, al contrario di quanto si possa pensare, la sproni sempre di più e la spinga nella ricerca di Eden.
Eden è un personaggio più complicato, e sicuramente ci sono molti aspetti della sua personalità capaci di farcela amare ed odiare allo stesso tempo, ma che la rendono, in ogni caso un personaggio terribilmente intrigante; per quanto riguarda Liam, il ragazzo di Eden, ho provato emozioni contrastanti nei suoi confronti, poichè lo conosciamo solo attraverso gli occhi di Jess, e quindi veniamo influenzati dal suo giudizio che cambia con estrema facilità nei confronti del ragazzo, rendendomi per la maggior parte della storia un po' confusa per quanto riguarda il mio pensiero su di lui.


"L'estate di Eden" è il racconto di un viaggio fisico, attraverso lo splendido West Yorkshire, ma soprattutto un viaggio emotivo, che coinvolge due ragazze alle prese con emozioni vere, talvolta crude e difficili da gestire, che l'autrice non addolcisce in nessuna maniera, ma che al contempo le danno la possibilità di farsi scoprire come tessitrice di parole ed emozioni, facendo luce sulla capacità che hanno le persone, giovani o vecchie che siano, di provare emozioni travolgenti con dignità e coraggio, anche quando esse non sono positive.
La crudezza delle emozioni che l'autrice ci regala, si fonde con la bellezza dell'amicizia e la poesia delle descrizioni creando un mix coinvolgente, e rendendo lo stile dell'autrice unico nel suo genere e molto scorrevole, oltre che piacevole oltre misura.


L'autrice, inoltre, ci regala un degno finale, dopo una corsa contro il tempo durata ventiquattro ore, soddisfandoci ampiamente, ma al contempo, lasciandoci pervasi da un alone di inquietudine che si inserisce rapidamente nel nostro cuore, lasciandoci vuoti a causa dell'incapacità di renderci utili per sistemare le cose, ma al contempo lasciandoci pieni di consapevolezze sull'importanza che possiamo avere nel mondo, anche solo per una persona.
Concludendo, il romanzo mi è piaciuto, le pagine sono scivolate sotto le mie dita e le parole sono sgorgate fuori dalla storia rapide, rendendo la lettura veloce, piacevole e godibile.
Lo consiglio? Si, a tutti coloro che hanno provato le emozioni che possono scaturire da un'amicizia profonda ed importante come quella di Jess ed Eden.


2 commenti:

  1. Eccomi! Ho trovato la tua recensione veramente sublime, adoro i dettagli e il fatto che abbiamo "condiviso" questa lettura mi rende ancora più consapevole sulla bellezza di questo libro. Anch'io ho adorato Jess come personaggio, veramente anche lei molto misteriosa. Da quando ho scoperto questa autrice, ho voglia di leggere anche qualche altro suo libro. Ancora complimenti per la magnifica recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre, sei troppo gentile!
      Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia recensione, ed ancora di più che anche tu, come me, sia rimasta colpita dal romanzo!
      Dobbiamo allora organizzarci per leggere qualcosa assieme :)

      Elimina