Interviste

martedì 30 ottobre 2018

BLOGTOUR "Obsidio - Illuminae file_03" diAmie Kaufman e Jay Kristoff - RECENSIONE 'ILLUMINAE' {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, buon martedì!
Come spesso accade, oggi, ci sono moltissimi eventi che vi aspettano qui sul blog, ed a fare da apripista troviamo la mia tappa del Blogtour su Obsidio, terzo volume della serie di Illuminae; ed è proprio con la recensione del primo volume che cominciamo questo Blogtour, quindi... Let's go!


Titolo: Obsidio - Illuminae file_03
Autore: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 615
Prezzo: 22,00€
Data di uscita: 30 ottobre 2018

Asha Grant è approdata su Kerenza per sfuggire al suo passato. Peccato che questo l'abbia appena raggiunta. La ragazza è sopravvissuta all'assalto della BeiTech e da quel momento collabora in incognito con i pochi, disperati, coraggiosi membri della resistenza mentre, nel frattempo, si domanda cosa fare del segreto che tiene nascosto. L'ultima cosa che immaginava era di doversi preoccupare del suo ex, Rhys Lindstrom, appena sbarcato sul pianeta e più bello che mai nella sua uniforme BeiTech nuova fiammante. Chi può dirle con certezza se il ragazzo sarà per lei una via d'uscita o la garanzia che non se ne andrà mai viva da quel sasso congelato? Asha non è l'unica nei guai: la banda di sopravvissuti guidati da sua cugina Kady sta tornando su Kerenza, ma non ha abbastanza ossigeno per il viaggio. Oltretutto dietro l'angolo potrebbe anche esserci il rischio di un ammutinamento, ma non saranno certo queste inezie a fermare il Gruppo Illuminae. Purtroppo il tempo non è dalla loro parte. La BeiTech ha pianificato lo sterminio di tutti i civili su Kerenza ed è a un passo dal realizzarlo: soltanto un miracolo può salvarli. E i miracoli, lo sanno tutti, sono soltanto probabilità statistiche... o no?


Risultati immagini per illuminae recensione

Titolo: Illuminae - Illuminae file_01
Autore: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Prezzo: 22,00€
Data di uscita: 18 ottobre 2016

Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso. 

Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell'imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione. 

Ma l'invasione di Kerenza non è che l'inizio...


Quando si dice "Lasciarsi non è la fine del mondo" non è proprio vero, o almeno non lo è per Jady ed Ezra, che una mattina, dopo essersi lasciati, dopo un anno insieme, hanno visto il loro pianeta, Kerenza, venire distrutto da una potentissima organizzazione chiamata BeiTech.
L'attacco da parte della BeiTech è devastante, ed il pianeta viene quasi interamente distrutto e con lui quasi tutti i suoi abitanti; i pochissimi superstiti vengono portati in salvo a bordo di tre astronavi differenti: il cargo Copernicus, l'astronave scientifica 'Hypatia' su cui viene caricata Kady e quella bellica 'Alexander' su cui trova salvezza Ezra, le cui rotte vertono tutte verso Heimdall, un luogo attraverso il quale affrontare un salto verso un altro sistema, dove finalmente, questi sopravvissuti potranno essere al sicuro.
Il luogo del 'salto' è molto distante, e i problemi a bordo delle tre navicelle non mancano, infatti, i sopravvissuti sono costretti a combattere minacce e problemi da tutti i fronti: al loro inseguimento c'è una corazzata della BeiTech che ha il compito di eliminare i testimoni del brutale attacco, inoltre su una delle tre navicelle inizia ad espandersi un virus mortale che rischia di mietere ulteriori vittime, ed in più, AIDAN, l'intelligenza artificiale delle astronavi sembra aver subito un danno a seguito di un attacco, ed inizia a far vivere situazioni di disagio ai superstiti, e dimostrando che oltre ad un ammasso di fili e numeri c'è molto più di quanto gli umani possano pensare.
Riusciranno quindi, l'intelligente Kady ed il talentuoso Ezra, nonostante siano su navicelle diverse, ad amarsi e, nel frattempo, a salvarsi la pelle?


La prima volta che ho visto Illuminae in libreria ho pensato che fosse fighissimo e che mi sarebbe sicuramente piaciuto possederlo e leggerlo, così, poco tempo dopo, sono riuscita ad acquistarlo e me lo sono goduta per bene!
I personaggi, Kady ed Ezra, mi hanno molto colpita e sorpresa e li ho apprezzati moltissimo, godendomi a pieno la loro relazione tormentata e a distanza, e tifando per loro, con la speranza che potessero effettivamente ricongiungersi.
Kady è una ragazza molto intelligente, genio dell'informatica, simpatica e capace di esprimersi con sagacia e sarcasmo, molto bella e senza dubbio forte, decisa e risoluta: una vera tipa tosta, che non può non piacere.

Ezra ha talento come pilota e guerriero, e non si può non amare, soprattutto quando tira fuori il suo lato impertinente, che lo rende una calamita per noi lettrici, ed anche se a volte mi sarebbe piaciuta una sua caratterizzazione migliore, l'ho apprezzato davvero molto, ed ho sperato affinchè potesse ricongiursersi a Kady, che è il motore che lo spinge ad andare avanti nonostante abbia perso tutto.
I due ragazzi, oltre che a combattere per il loro amore, sono costretti a darsi da fare, a bordo delle due navicelle, per riuscire a salvarsi, a non farsi schiacciare dai complotti, dai segreti che si celano sotto l'attacco a Kerenza e da una guerra che minaccia tutto il loro universo, evitando, nel mentre, di farsi uccidere dal virus mortale che si sta abbattendo sulla loro carovana di navicelle e devono comprendere cosa sta succedendo ad AIDAN, l'intelligenza artificiale che gestisce le navicelle... insomma, la loro vita è un gran casino, ed io ho adorato che i due ragazzi, nonostante tutto, siano capaci di cercare il bello e l'amore anche negli angoli più scuri del loro tempo.



Un altro personaggio degno di nota è, ovviamente, AIDAN, l'intelligenza artificiale,  che ad un certo punto viene danneggiato e subisce un cambiamento, che lo rende, a tratti, umano ed apre uno spiraglio verso le sue profondità, mostrandoci che sotto ingranaggi e tecnologia si cela un entità capace di pensieri profondi, in grado di provare emozioni e afflizione, come mai avremmo potuto immaginare, rendendo questo computer un personaggio per cui il lettore si trova a simpatizzare e con cui è, paradossalmente, facile empatizzare.




Il punto di forza vero del romanzo è, però, il modo in cui la storia ci viene narrata poichè gli autori creano un vero e proprio dossier che comprende ogni tipo di documento, dai verbali militari e gli interrogatori, alle email e le chat private dei diversi personaggi, passando poi per trascrizioni di rapporti criptati, intercettazioni, certificati e rapporti medici.
Questo modo di narrare consente al lettore di non farsi scoraggiare nella lettura delle quasi seicento pagine che compongono il libro, ma anzi, gli consentono di leggerlo velocemente senza arenarsi troppo su descrizioni, talvolta superflue, e dialoghi inutili.
Su un romanzo così particolare si potrebbe parlare per ore, ma per evidenti motivi logistici non mi è possibile, quindi mi avvio alla conclusione di questa mia recensione constatando che, nonostante, 'Illuminae' sia un meltin-pot di generi letterari diversi, dallo sci-fi al distopico passando perfino per il romance, non c'è un momento in cui mi abbia annoiata o confusa, e mi sono goduta ogni pagina a pieno.


SIETE PRONTI A VIVERE QUESTA AVVENTURA CON NOI??


Nessun commento:

Posta un commento